Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il ministro Grillo: "Ci sono i presupposti per commissariare l'Ordine dei Medici Catania"

Il ministro della Salute Giulia Grillo

"Esistono i presupposti per il commissariamento. Aspettiamo la decisione della Fnomceo, indispensabile per procedere all’atto di scioglimento". Sono le parole del ministro della Salute, Giulia Grillo, rispondendo all’interrogazione presentata lo scorso 27 giugno dalla presidente della Commissione Affari Sociali della Camera, Marialucia Lorefice, e da un gruppo di altri deputati M5s, per sollecitare la vigilanza sull'Ordine dei Medici di Catania, per una serie di vicende che hanno portato alle dimissioni del presidente Massimo Buscema. La stampa aveva riferito del rinvio a giudizio.

Il ministro Grillo, nella risposta all’interrogazione parlamentare inviata ieri ai deputati, ha chiarito che, nel rispetto della vigente normativa, lo scioglimento di un Ordine professionale non può mai essere disposto in via esclusiva dal ministero della Salute, perché è necessario acquisire il parere della competente Federazione nazionale (Fnomceo).

"Va infatti rimarcato che mai in passato sono stati sciolti Ordini professionali su esclusiva iniziativa del ministero della Salute, senza il prescritto via libera della Federazione nazionale. Ecco perché, ai fini delle ulteriori decisioni del ministero, è necessario attendere le valutazioni del Comitato Centrale della Fnomceo che si riunirà il 15 settembre per esaminare i presupposti per lo scioglimento dell’Ordine in questione». "In queste settimane, il ministero non è rimasto fermo rispetto alle notizie che arrivavano dall’Ordine dei medici di Catania. Sono sicura che tutto si chiarirà rapidamente - dichiara il ministro Grillo -. L’integrità e il decoro di un ordine professionale non può essere messo in discussione a causa della condotta dei suoi dirigenti. Le professioni sanitarie hanno una missione alta, che impatta sulla vita e sulla salute di tutti noi cittadini: il ministero della Salute vigila attentamente e si aspetta dalla Fnomceo una risposta adeguata al ruolo che la professione di ogni medico impone".

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia