stampa
Dimensione testo

Politica

Home Politica Catania, approvata mozione dei Cinque Stelle per vietare la plastica
"PLASTIC FREE"

Catania, approvata mozione dei Cinque Stelle per vietare la plastica

di

«Vietare la commercializzazione e l'utilizzo di buste in polietilene e contenitori e stoviglie monouso non biodegradabili», questo, in sintesi, il contenuto della mozione «Plastic free», presentata dal gruppo consiliare del M5s a Palazzo degli elefanti e approvata nei giorni scorsi.

«La Commissione Europea il 16 gennaio 2018 ha adottato la prima strategia sulla plastica, che tende a proteggere l'ambiente dall'inquinamento: tutti gli imballaggi di plastica sul mercato dell'UE dovranno essere riciclabili entro il 2030 e l'uso di sacchetti monouso dovrà essere limitato», spiega la consigliera Valeria Diana, prima firmataria, che ha sottolineato un dato: ogni anno vengono prodotti nel mondo 300 milioni di tonnellate di prodotti di plastica non biodegradabili, che in parte finiscono negli oceani formando le «isole galleggianti», grandi complessivamente 5 volte l'Italia. Le Pubbliche amministrazioni, per legge, sono obbligate a ridurre la quantità di rifiuti e a favorire il recupero di energia e risorse.

In Italia, dopo l'introduzione dei sacchetti biodegradabili per frutta e verdura, sarà vietato utilizzare microplastiche nei cosmetici. Tale divieto sarà man mano esteso anche ad altri prodotti. I Comuni «Plastic free« sono 23, di questi ben 11 si trovano in Sicilia, la regione più virtuosa. I consiglieri comunali del M5s chiedono, quindi, al sindaco Salvo Pogliese di emanare un'ordinanza che «impegni tutti gli esercenti del territorio comunale ad utilizzare o distribuire sacchetti o materiale esclusivamente biodegradabili e compostabili.

Foto: Pixabay 

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dal Giornale di Sicilia in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X