stampa
Dimensione testo

Politica

Home Politica Ferrovie, aggiudicati i lavori per il raddoppio della Catania-Messina
IL SOTTOSEGRETARIO

Ferrovie, aggiudicati i lavori per il raddoppio della Catania-Messina

ferrovie, Giancarlo Cancelleri, Catania, Politica
Giancarlo Cancelleri

Rete Ferroviaria Italiana (gruppo Fs Italiane) ha aggiudicato due importanti gare per il rilancio infrastrutturale della Sicilia. Lo dice il comitato dei pendolari siciliani. Sulla linea Messina - Catania i lavori del 2/o lotto, Taormina-Giampilieri, sono stati aggiudicati all’ATI composta da Webuild Spa che avrà il compito di sviluppare il progetto esecutivo e successivamente realizzare l’opera. Valore dell’appalto a base di gara, 1.113.074.021 euro. Rfi ha aggiudicato anche la gara di appalto integrato sulla linea Caltagirone-Gela per i lavori di progettazione e ricostruzione del Viadotto fra Caltagirone e Niscemi, crollato l’8 maggio del 2011) primo intervento finalizzato al ripristino della circolazione ferroviaria nella tratta Caltagirone - Gela. L'importo dei lavori a base d’asta è di oltre 10 milioni di euro.

«Un’ottima notizia quella dell’affidamento dei lavori di un’opera che per anni è stata bloccata tra le mille pieghe della burocrazia e per cui dai primissimi giorni che sono arrivato al Ministero delle Infrastrutture mi sono adoperato per sbloccare».

Lo ha detto il sottosegretario alle Infrastrutture e alla Mobilità sostenibili Giancarlo Cancelleri sull'affidamento a Webuild dei lavori, del valore di oltre 1 miliardo, del secondo lotto funzionale Taormina-Giampilieri per il raddoppio ferroviario ad alta capacità della tratta Giampilieri-Fiumefreddo della Messina-Catania.

"Un segnale di ripartenza importante per il sud e per tutto il Paese - aggiunge Cancelleri - soprattutto nel momento che stiamo tutti attraversando. È chiaro che quando si avviano i lavori di un importante progetto come quello del raddoppio della linea ferroviaria Messina-Catania, oltre a modernizzare il servizio e migliorare il trasporto in quel territorio, si attivano centinaia di posti di lavoro e ognuno di questi aspetti dimostra l'importanza di questa bellissima notizia». ANSA

© Riproduzione riservata

TAG:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X