Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vertice sulla movida a Catania: locali chiusi alle 2 e squadre speciali per i controlli

Saranno potenziati a Catania i controlli nelle zone più frequentate e destinate alla movida e i locali dovranno chiudere entro le 2 di notte. Il prefetto ha presenziato un comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica al quale hanno preso parte i vertici delle forze dell’ordine, il vice sindaco di Catania ed un rappresentante dell’Asp.

Nel corso dell'incontro sono stati evidenziati i servizi già in atto nel centro storico della città etnea,  potenziati con la dislocazione di servizi interforze nelle zone interessate. I controlli hanno consentito di sanzionare  situazioni di irregolarità dal punto di vista amministrativo e di denunciare autori di spaccio di stupefacenti.

Per intensificare i controlli negli esercizi commerciali, finalizzati ad accertare situazioni di irregolarità sia dal punto di vista sanitario che in ordine al rispetto dei divieti vigenti in materia di somministrazione di alcool ai minori, è stata prevista la costituzione di squadre miste di polizia locale, guardia di finanza e Asp. Le attività saranno intensificate nei luoghi che registrano un afflusso maggiore di persone e nelle zone balneari.

Condivisa, inoltre, l’esigenza che da parte del Comune venga adottata un’ordinanza riepilogativa di tutti i provvedimenti in atto vigenti per poter disporre di un unico atto provvedimentale che disciplini sia l’orario di chiusura delle attività sia la regolamentazione del suolo pubblico con la relativa disciplina sanzionatoria. Il Comune adotterà in tempi brevi l'ordinanza nella quale è stato previsto come orario ultimo di chiusura delle attività esterne degli esercizi commerciali, le 2, comprensiva anche delle operazioni di smontaggio.

Caricamento commenti

Commenta la notizia