Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lo scontro sui migranti, al Csm la richiesta di aprire una pratica a tutela del giudice di Catania

L'iniziativa portata avanti da tutti i giudici togati, esclusa Magistratura Indipendente. Iolanda Apostolico è finita nella bufera per non aver convalidato il trattenimento nel Cpr di Pozzallo

Migranti nel Cpr di Pozzallo

È stata depositata al Comitato di presidenza del Csm la richiesta della maggioranza dei consiglieri togati di aprire una pratica a tutela della giudice di Catania Iolanda Apostolico finita nella bufera per non aver convalidato il trattenimento nel Cpr di Pozzallo di tre migranti. I tredici firmatari sono i consiglieri dei gruppi di Area, Unicost, Magistratura democratica e gli indipendenti Roberto Fontana e Andrea Mirenda. Non ha invece aderito all'iniziativa, che è una risposta alla "grave delegittimazione professionale" di cui è stata oggetto Apostolico e agli "attacchi all'autonomia dei giudici", Magistratura Indipendente.

Dal testo su cui ieri si sono raccolte le firme è scomparso il riferimento diretto alle parole pronunciate sul caso dalla premier Giorgia Meloni. Ma si parla "di dichiarazioni da parte di esponenti della maggioranza parlamentare e dell'Esecutivo che, per modi e contenuti, si traducono in autentici attacchi all'autonomia della magistratura». Una modifica finalizzata a facilitare l'adesione all'iniziativa dei consiglieri di Magistratura Indipendente, che però alla fine hanno deciso comunque di non firmare.

"L'accusa ai magistrati, con riferimento al contenuto di un provvedimento giurisdizionale, di essere "nemici della sicurezza della Nazione, un ostacolo alla difesa dell'ordine pubblico, di scagliarsi contro i provvedimenti di un Governo democraticamente eletto" pone in discussione la funzione stessa della giurisdizione in uno Stato di diritto" denunciano i consiglieri. Non solo: le dichiarazioni di esponenti del Governo e della maggioranza "realizzando una grave delegittimazione professionale del giudice estensore dell'ordinanza, espongono lo stesso a indebiti attacchi mediatici aventi a oggetto la sua sfera personale". Di qui la richiesta avanzata al Csm dell'apertura di una pratica a tutela "con la massima urgenza".

Caricamento commenti

Commenta la notizia