Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L'inchiesta di Tremestieri Etneo, un pentito contro Sammartino: «Incontrò un boss»

Il collaboratore di giustizia Silvio Corra ha riconosciuto in una foto l'attuale assessore all'Agricoltura durante una riunione, nel 2015, per Comunali, a cui partecipò Francesco Colluccio Santapaola

Luca Sammartino avrebbe incontrato, nel 2015, esponenti di spicco del clan Santapaola. Lo ricostruisce il collaboratore Silvio Corra le cui dichiarazioni, alcune su fatti appresi direttamente e altri de relato, sono ritenute attendibili dalla Procura di Catania.

Corra era entrato in Cosa nostra nel 2004 grazie alla sua parentela con il cognato Angelo Santapaola, già responsabile dell’associazione sino al suo assassinio nel settembre 2007. Dopo la sua scarcerazione, nel 2013, era diventato uomo di fiducia del reggente dell’epoca, Francesco Colluccio Santapaola, e gestiva la cosiddetta «carta delle estorsioni». Ha iniziato a collaborare con la giustizia il giorno di Ferragosto del 2020, mentre era libero.

Nel provvedimento cautelare la Procura ricostruisce un episodio in cui Corra aveva personalmente accompagnato l’esponente di vertice dell’associazione mafiosa, Francesco Colluccio Santapaola, a casa di Vito Romeo per riunioni tra loro ed esponenti politici, e in particolare il candidato sindaco di Tremestieri Etneo, Santi Rando, un cognato di Romeo e un’altra persona di cui forniva una descrizione fisica, ma di cui non sapeva altro. Corra aggiungeva che in un paio di occasioni a queste riunioni aveva visto arrivare anche un altro soggetto che, «nell’album fotografico esibitogli, riconosceva nella fotografia raffigurante l’effige di Sammartino, ma di cui non sapeva il nome», ricordando di averlo visto una-due volte. Alla riunione Corra non ha partecipato, ma avrebbe appreso poi da Romeo che avrebbero appoggiato il candidato sindaco che avrebbe portato a loro «lavoro e soldi».

Nella foto un frame delle intercettazioni agli atti dell'inchiesta

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia