Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Schifani si ricandida e sul suo rapporto con Salvini: «Il miglior ministro delle Infrastrutture di un governo nazionale che la Sicilia abbia avuto»

Il presidente della Regione Siciliana incassa il sostegno degli alleati di Fratelli d’Italia a Ragalna (Catania) per la ricandidatura alle regionali del 2027

Il ministro Salvini e il presidente della Regione Schifani

Il presidente della Regione, Renato Schifani, incassa il sostegno degli alleati di Fratelli d’Italia a Ragalna (Catania) per la ricandidatura alle regionali del 2027. «Schifani sta lavorando bene. Ritengo che l’impegno di un presidente della Regione debba durare dieci anni - ha dichiarato il presidente del Senato, Ignazio La Russa - Schifani ha il nostro sostegno».

Endorsement espresso anche dal presidente dell’Ars, Gaetano Galvagno. Intervistato durante Etna Forum, il presidente della Regione ha parlato delle tensioni presenti in Forza Italia, da cui è emersa l'ipotesi di candidatura a presidente della Regione di Giorgio Mulè, attuale vicepresidente della Camera. «Guidare il partito è una cosa, proseguire l’impegno istituzionale un’altra. Ho ricevuto grande sostegno anche dagli alleati. Cito in particolare Elena Pagana, che mi ha dato un contributo importante. Ritengo che il mio lavoro abbia bisogno di continuità».

Sul congresso che stabilirà, per la prima volta, l’elezione dei coordinatori regionali, Schifani ha detto: «Confido che il prossimo congresso sia sereno e dialettico, e sono certo che sarà così. Divisioni pubbliche non giovano all’immagine del partito».

La continuità del governo Schifani in Sicilia si basa su alcuni obiettivi specifici di programma. «Stiamo affrontando sfide cruciali come i termovalorizzatori, l’emergenza idrica e la riapertura delle Terme di Sciacca». E proprio sulla costruzione dei termovalorizzatori, il presidente della Regione ha annunciato da Ragalna: «A giorni verrà aggiudicata la gara per la progettazione e l’avvio dei lavori. Invitalia gestirà tutto: abbiamo stipulato una convenzione. Tutte le procedure passeranno dal controllo dell’Anac. A questo punto non si era mai arrivati».

Renato Schifani ha parlato anche del rapporto con il ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini. Le tensioni dopo la nomina di Annalisa Tardino a commissaria dell’Autorità portuale di Palermo sembrano superate. «Non è successo nulla. Ho già dichiarato che Salvini è il miglior ministro delle Infrastrutture di un governo nazionale che la Sicilia abbia avuto» - ha spiegato Schifani, chiarendo poi la sua posizione sulla scelta di Tardino. - «Stimo Annalisa Tardino, è una brava avvocata e mi sono trovato bene con lei nel coordinamento della Lega. Avevo condiviso l’esigenza di garantire continuità tecnica, facendo riferimento a Pasqualino Monti. Non avrei voluto che si arrivasse a un commissariamento, perché ritengo necessaria la continuità e una guida radicata nel territorio».

Caricamento commenti

Commenta la notizia