È stato sottoposto ad un delicato intervento chirurgico nell’ospedale Garibaldi-Nesima di Catania un bimbo di due anni originario della provincia di Enna che aveva riportato alcuni traumi e le fratture di entrambi i femori in un incidente stradale avvenuto l’11 ottobre scorso mentre viaggiava in auto con i nonni.
Il piccolo in un primo momento era stato trasportato al pronto soccorso dell’ospedale Umberto I di Enna ma poi era stato trasferito - con un elicottero atterrato nell’elipista dell’ospedale San Marco - al pronto soccorso pediatrico dell’ospedale Garibaldi-Nesima.
Dopo essere stato sottoposto ad una stabilizzazione di tipo emodinamica a causa di un'anemia dovuta alle gravi fratture ed accertata la disponibilità di posto letto presso la Rianimazione pediatrica del presidio, il bambino è stato sottoposto ad una osteosintesi chirurgica delle fratture del femore destro e sinistro.
Ad eseguire il delicato intervento è stata l’equipe operatoria del direttore della Unità operativa di Ortopedia di Nesima, Alessandro Famoso, e composta dai medici Salvatore Bonfiglio e Giuseppe Caff, dall’anestesista Francesco Margarone, dagli infermieri Renato Di Rocco e Susanna Sirena e dal tecnico di radiologia Stefano Mirabella.
La sinergia e il lavoro di squadra ha coinvolto al contempo il pronto soccorso pediatrico, la Rianimazione pediatrica, il reparto di Anestesia e Rianimazione, il dipartimento Materno-Infantile e il dipartimento delle Chirurgie.
Caricamento commenti
Commenta la notizia