Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Danza orientale, festival a Catania

CATANIA. Trenta workshop di danza per tutti i livelli, conferenze, una gara internazionale e gran galà. Catania diventa capitale della danza orientale. Arriva, infatti, «Etna Belly Dance Festival», l'evento internazionale di danza, musica e cultura orientale che si terrà fino al 22 febbraio tra l'Hotel Nettuno di Catania e il teatro Grotta Smeralda di Aci Castello. L'evento, giunto alla sua sesta edizione, è promosso dalla «Hunaida danza», l'associazione sportiva dilettantistica affiliata alla Fids - Federazione Italiana Danza Sportiva - riconosciuta dal Coni.

La manifestazione nasce con «l'obiettivo di preservare, diffondere e far conoscere la cultura orientale in tutte le sue variegate tradizioni, attraverso un dialogo e uno scambio culturale tra Oriente e Occidente», spiega Daniela Russo, direttrice artistica e didattica dell'associazione che opera da dodici anni in questo settore, mettendo a disposizione di tutti la sua passione per l'arte orientale. È proprio grazie al suo amore per la cultura orientale e alla sua esperienza di ballerina e insegnante, infatti, che è stato possibile realizzare questo tipo di evento nel corso degli anni.

A conferma del forte carattere di integrazione e di socializzazione che contraddistingue la manifestazione, all'Etna Belly Dance festival saranno presenti danzatrici e musicisti di fama mondiale provenienti da ogni parte del mondo. Tra questi Tito e Khaled Seif, Sonia Ochoa, Julia Torgonska, Maria Fomina, Catherine Mancera e Perla Elias Nemer. Sono previsti ben 30 workshop quotidiani che si terranno dalle 9.30 alle 18.15. Le lezioni, inoltre, saranno calibrate per ogni livello di esperienza, da quello base all'avanzato. Ma non solo. Il programma prevede poi due show serali in cui si esibiranno artisti nazionali e internazionali del festival insieme ad alcune scuole provenienti dall'Italia e dall'estero. Il primo - l'International competition and opening show - si svolgerà questa sera, venerdì 20, alle 21 presso l'Hotel Nettuno di Catania. Sabato 21, invece, sarà il momento dell'Oriental Gala show al teatro Grotta Smeralda di Aci Castello.

Caricamento commenti

Commenta la notizia