Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Università di Catania, tre docenti nella top ten mondiale della ricerca scientifica

Tre docenti dell’Università di Catania sono stati riconfermati per il secondo anno consecutivo nella lista stilata dagli esperti dell’Institute for Scientific Information del gruppo Web of Science. Sono Fabio Galvano, Giuseppe Grosso, entrambi docenti di Scienze Tecniche Dietetiche Applicate al Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche (Biometec), e Antonio Biondi, docente di Entomologia Generale e Applicata al Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente.

L'elenco 2020 dei ricercatori altamente citati è stato pubblicato nei giorni scorsi da Clarivate - Web of Science, il database di pubblicazioni scientifiche più accreditato a livello mondiale che assegna un award annuale a quegli studiosi che, negli ultimi dieci anni (periodo 2009-2019), hanno prodotto molteplici lavori che si collocano nel top 1% di citazioni per campo e anno in Web of Science, dimostrando una significativa influenza della ricerca a livello globale tra i loro pari. A livello mondiale Clarivate ha selezionato 6.400 Highly Cited Researchers che rappresentano oltre 1.250 istituzioni appartenenti ad oltre 50 paesi, dei quali circa 3.900 attivi in campi specifici e circa 2.500 attivi in campi misti ("Cross-field").

«Il riconoscimento - afferma una nota dell’Ateneo - rappresenta un parametro importante nei ranking mondiali di qualità delle università.L'Ateneo di Catania si inserisce così tra gli atenei italiani col maggior numero di Highly Cited Researchers».

«L'Università di Catania, i cui i principali indicatori di didattica e ricerca sono in decisivo miglioramento - conclude la nota - nell’edizione 2020 ha di conseguenza ottenuto un significativo incremento passando dalla posizione 601-700 (25-31 fra le università italiane) alla 401-500 (11-17 fra le italiane, insieme a Perugia, Trento, Pavia, Bari e Normale di Pisa)».

Caricamento commenti

Commenta la notizia