Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Bronte, nonna Giuseppa compie 100 anni: "Donna determinata e mamma affettuosa"

Nonna Giuseppa Schilirò ha festeggiato ieri 100 anni coccolata dai familiari e con il taglio di una mega torta a Bronte, dove da sempre guarda al futuro con il suo motto: «Se insisti e resisti, raggiungi e conquisti». Amante della scuola, che da piccola non aveva potuto frequentare, a 56 anni ha conseguito la quinta elementare e a 59 la licenza media. Appassionata di cucito, storia e poesia, ha un debole per «Pianto antico» di Giosuè Carducci, che recitava ai nipoti.

Nata a Bronte il 2 luglio 1921, a 19 anni la giovane «Peppina» convola a nozze con Francesco Saitta (per tutti Nino), brontese anche lui e di dieci anni più grande, dal quale ha due figli, Salvatore (1941) e Vincenza (1948), che la faranno diventare nonna di 7 nipoti (Antonio, Vincenzo, Maria Pia e Alessandro Saitta, Giuseppina, Francesco e Elisa Longhitano) e bisnonna di 6 pronipoti.

Vedova dal 1996 e costretta sulla sedia a rotelle da 20 anni, a nonna Giuseppa non fanno mancare il loro affetto la sua assistente personale e i familiari, che la descrivono «donna determinata, moglie devota e mamma e nonna affettuosa», tengono sempre ben presente il suo “insegnamento” «se insisti e resisti, raggiungi e conquisti» e orgogliosi sottolineano: «Nonostante una vita non facile, con insistenza e resistenza, ha raggiunto e conquistato il suo secolo di vita».

A nonna Giuseppa gli auguri del presidente del Consiglio comunale, Aldo Catania, anche a nome dei consiglieri, e del sindaco di Bronte Pino Firrarello e della sua giunta. Formuliamo anche noi a nonna Giuseppa i nostri più sentiti auguri.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia