Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Catania, al via a Librino un progetto contro la povertà educativa minorile

L'iniziativa è nata grazie a un patto territoriale tra quindici scuole, dieci enti del terzo settore, due realtà produttive e numerosi singoli

Prenderà il via nei prossimi giorni nel quartiere di Librino, a Catania, un progetto contro la povertà educativa minorile, denominato «Giovani e Genitori al centro», nato grazie ad un patto territoriale tra 15 scuole di diverso ordine e grado, 10 enti del terzo settore, 2 realtà produttive e numerosi singoli individui.

I primi incontri sono in programma il 7 e l'8 settembre in viale Moncada 15. Un appuntamento dedicato a formazione e capacity building.

L’iniziativa, coordinata dall’Ong Co.Pe, è stata selezionata dall’Impresa sociale «Con i bambini» e coinvolgerà le famiglie del quartiere. Il progetto si propone di allargare e potenziare la rete «Polo catanese di educazione interculturale», attiva dal 2014 nel quartiere per contrastare «illegalità e prevenire la dispersione scolastica attraverso un patto territoriale tra scuole, associazioni culturali, Ong, comunità di immigrati, Università, realtà produttive e partner internazionali.

«L’iniziativa - spiega la responsabile del progetto Carmela D’Agostino - intende individuare e formare alcune famiglie perché possano svolgere un ruolo di sentinelle sul territorio, agganciando e stimolando la partecipazione di ulteriori famiglie. Per questo motivo saranno avviate attività co-progettate tramite il confronto e la partecipazione attiva di genitori e figli che saranno coinvolti anche nel percorso di riflessione e stipula di un patto di comunità del quartiere. Ciò avrà un ruolo fondamentale per rinsaldare il legame tra gli attori locali e dare una risposta sinergica alla mancanza di opportunità educative al di fuori della scuola».

Caricamento commenti

Commenta la notizia