Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Giancarlo Giannini a Catania per raccontare la storia del suo Mimì metallurgico

L'attore gira un docufilm in omaggio ai 50 anni dell'indimenticabile pellicola di Lina Wertmüller

Giancarlo Gianni a Catania per girare il docufilm “Un viaggio per incontrare Mimì”, diretto dal catanese Alfredo Lo Piero. Un omaggio a 50 anni da "Mimì metallurgico ferito nell'onore", l'indimenticabile pellicola di Lina Wertmüller.

Il sindaco Enrico Trantino ha ricevuto nel Palazzo degli Elefanti l’attore, e nell’incontro è stata condivisa la testimonianza di momenti del percorso cinematografico, che ha visto Giannini più volte protagonista a Catania.

Un lavoro, con riprese appena ultimate proprio nel capoluogo etneo, che ripercorre come è nato il film, con il protagonista proprio un metallurgico di Catania. E' stato anche presentato il cast del docufilm,  a partire da Tuccio Musumeci, per arrivare agli studenti della scuola di cinema di Cine Ct creata da Lo Piero.

«Io ho scoperto Catania e la Sicilia - ha detto al sindaco l’attore - quando ho fatto Mimì metallurgico. Sono venuto da solo. L’azione si svolgeva a Catania. Sono sbarcato a Palermo, mi sono affittato una macchina, ho voluto fare il giro della Sicilia, sono stato un mese e mezzo a girarla da solo per capire, fare fotografie, curiosare, sentire il dialetto: bellissimo il dialetto catanese, straordinario, molto più bello questo del palermitano... Catania è una città meravigliosa».

«Catania è una città meravigliosa con delle potenzialità straordinarie - ha confermato il sindaco - solo che dobbiamo infondere più orgoglio nei catanesi». “E fare conoscere di più la Sicilia agli Italiani», ha aggiunto Giannini.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia