Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Un esoscheletro bionico in dotazione al reparto Unità spinale dell'ospedale Cannizzaro di Catania

Il robot consente alle persone con deficit motori agli arti inferiori di raggiungere la postura eretta e di deambulare

Un esoscheletro bionico che consente alle persone con deficit motori agli arti inferiori di raggiungere la postura eretta e di deambulare è entrato nella dotazione dell’Unità Spinale Unipolare dell’azienda ospedaliera per l’emergenza Cannizzaro di Catania.

Si tratta a tutti gli effetti di un robot alimentato a batteria con struttura in acciaio e carbonio che, calibrato sull’assetto posturale di ogni singolo paziente e indossato sopra gli abiti, si attiva con il bilanciamento del corpo e ne permette il cammino. L’esoscheletro è stato presentato in occasione del convegno «Valutazione ed analisi del cammino strumentale in neuroriabilitazione», svoltosi ieri e oggi nei locali dell’Unità Spinale (nella foto).

«L’esoscheletro è uno strumento riabilitativo tra i più tecnologicamente avanzati - afferma il commissario straordinario Salvatore Giuffrida - che l’azienda Cannizzaro ha acquisito nell’ambito dell’implementazione dell’attività assistenziale di neuroriabilitazione. La robotica offre ausili con importanti positive ripercussioni sulla qualità di vita dei pazienti e in quest’ottica l’esoscheletro è indispensabile in una moderna Unità Spinale insieme con altre apparecchiature che saranno acquisite e che faranno la differenza».

«L’esoscheletro permette alle persone con limitate capacità motorie - spiega Maria Pia Onesta, direttore dell’Usu - di andare in posizione ortostatica e deambulare in ambiente protetto con rilevanti benefici non solo a livello scheletrico, ma anche sulla circolazione, sulla vescica e sull’intestino grazie proprio al ritorno, sebbene limitato, alla posizione eretta che per l’uomo è quella naturale. È un ausilio utilizzabile nel percorso di riabilitazione, con assistenza specialistica, quindi non da indossare nella vita quotidiana».

Caricamento commenti

Commenta la notizia