Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Catania, protocollo con il Coni per lo sport nelle scuole

Enzo Bianco

Firmato il protocollo di intesa Coni-Comune di Catania per la promozione dell’attività sportiva su tutto il territorio della città per le scuole primarie e secondarie in orari curriculari ed extra curriculari. Istituito un tavolo tecnico che coordinerà tutte le iniziative di cui fanno parte Coni e assessorato alla Scuola, ma che può essere allargato al Miur e ai direttori didattici delle scuole, oltre che alle federazioni e alle associazioni sportive. Consentirà di stabilire un ordine preciso facendo in modo di evitare sovrapposizioni fra le varie iniziative e coinvolgendo tutti i 35.000 ragazzini che frequentano le scuole catanesi, anche chi ha meno possibilità economiche e non può permettersi di fare sport nel pomeriggio.

Il protocollo è stato firmato dal sindaco di Catania Enzo Bianco, dal presidente regionale del Coni Sergio D’Antoni e dall’assessore alla Scuola Maria Ausilia Mastrandrea.  «Non è soltanto un protocollo di intesa - spiega Bianco - l'idea è semplicissima: collaborazione fra scuola e sport. Abbiamo, in molte scuole, impianti adeguati che possono essere utilizzati. Un potenziale che al momento viene utilizzato solo dagli allievi degli Istituti. Con questa firma le palestre, i campetti, potranno essere utilizzati da tutti. Un’idea rivoluzionaria, l’uovo di Colombo. Per questo, da presidente del Consiglio nazionale dell’Anci, vorrei trasmettere questo protocollo anche alle altre città.

L’obiettivo - aggiunge il sindaco - è allargare la fruizione non solo agli scolari ma anche ai ragazzi dei quartieri. Lo sport fa bene alla salute, ma anche al benessere civico. Grazie al Coni, al suo presidente regionale Sergio D’Antoni, e all’assessore Mastrandrea. Non è una semplice firma, ma un progetto che è pienamente operativo».

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia