Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Fiera mediterranea del cavallo, da domani a domenica sport e spettacolo ad Ambelia

Si rinnova l'annuale appuntamento imperdibile in Sicilia per tutti gli amanti del mondo equestre, con la Fiera mediterranea del cavallo, promossa dalla Regione Siciliana, in collaborazione con Fieracavalli di Verona.

Tre giorni – da domani (9 ottobre) all'11 – ricchi di sport, divertimento e spettacoli e in totale sicurezza. Cornice d'eccezione della manifestazione sarà la Tenuta di Ambelia, la più antica Stazione di monta dell'Isola, a Militello, in provincia di Catania, impianto gestito dall'Istituto regionale per l'incremento ippico della Sicilia e oggi sede del Centro equestre mediterraneo.

Tante le razze protagoniste del week end, che ospiterà operatori, sportivi, appassionati e curiosi, in un suggestivo contesto di natura e arte, di sapori e colori della terra di Sicilia. Situata sulle ultime pendici dei Monti Iblei, i 45 ettari di Ambelia saranno teatro di presentazioni, dimostrazioni, animazioni, eventi folkloristici e, a termine della giornata, uno speciale Gala dal titolo “Trinacria tra storia, miti e leggende” che evoca miti e leggende della valle dell'Etna, con artisti di fama internazionale. Divertimento formato famiglia con un'attenzione particolare ai più piccoli, che troveranno animazioni, giochi e didattica con i pony e con gli asini.

"Questa manifestazione – commenta il presidente della Regione Nello Musumeci - è una vetrina d'eccezione per la nostra terra, ma anche una straordinaria occasione di incontro per esplorare attraverso il cavallo le nuove frontiere dello sport, del turismo e del tempo libero. E invito tutti i siciliani a partecipare".

L'inaugurazione è in programma alle 10 con la Fanfara a cavallo della Polizia di Stato e la banda musicale del Corpo forestale della Regione.

Nella prima edizione, la manifestazione ha visto la partecipazione di oltre trentamila persone. Quest'anno nel rispetto della normativa anti Covid gli ingressi saranno contingentati e bisognerà registrarsi.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia