Sui tornati di uno dei circuiti più affascinanti della Sicilia tornerà l’attesissima Cronoscalata Giarre-Montesalice-Milo, Memorial Isidoro Di Grazia. La 23ª edizione tornerà in pista per la gioia delle migliaia di appassionati. Sono partiti i lavori di sistemazione del tratto stradale, compreso tra i Comuni di Giarre, Santa Venerina e Milo, che, tra l’8 e il 10 luglio, ospiterà la kermesse automobilistica.
La corsa, organizzata dall’Automobile Club Acireale, in sinergia con l’Asd Scuderia Giarre Corse e con il patrocinio dei Comuni di Giarre, Milo e Santa Venerina, è valevole per il Trofeo Italiano Velocità Montagna Sud, per il Campionato siciliano, per il Trofeo di Zona Salita Auto Storiche – TASZ 2022 e per il Campionato Civm bicilindriche.
Spiega Giuseppe Trovato, vice presidente dell’Automobile Club Acireale: “Questa è l’edizione di una Cronoscalata ormai matura, che si avvia verso un obiettivo ben preciso, una stabilità nella titolazione a livello nazionale, tant’è che quest’anno ci è stato assegnato un coefficiente moltiplicativo di 1,5 per il punteggio nazionale Quest’anno ci aspettiamo un boom di iscrizioni, dopo la flessione della scorsa edizione, che ha comunque registrato 161 iscritti, determinata e condizionata non dalla gara ma dagli eventi parossistici del vulcano. Questa corsa è ormai una classica dell’Etna e, a riprova di ciò, da quest’anno è stato istituito da parte delle Aci di Acireale e di Catania il Trofeo dell’Etna. E la Cronoscalata – conclude - è una delle gare inserite, insieme alla Catania Etna e alla Linguaglossa Piano Provenzana, che ripartirà proprio quest’anno”.
La gara, che si sviluppa su un tortuoso percorso di 6,4 chilometri, suddiviso in due manche, prenderà il via, come da tradizione, dalla frazione giarrese di Macchia (via San Paolo) e giungerà a Milo (via Monsignor Fichera).
Un tragitto impegnativo che presenta un dislivello di 473 metri ed una pendenza media del 7,31%. Da pochi giorni sono aperte le iscrizioni. La modulistica è scaricabile dal sito ufficiale dell’evento. “La macchina organizzativa - dice il presidente della Scuderia Giarre Corse e co-organizzatore, Orazio Maccarrone - è partita. La Città metropolitana di Catania ha avviato i primi lavori di pulizia del tracciato, poi sarà la volta dei Comuni di Giarre e Milo, nei loro territori di competenza, e successivamente si proseguirà con gli interventi di messa in sicurezza del circuito. Ci aspettiamo una grande partecipazione anche perché in questo periodo sono state poche le gare organizzate in Sicilia. I primi numeri, in tal senso, ci confortano. A pochi giorni dall’apertura abbiamo già ricevuto cinquanta preiscrizioni. Un numero che ci fa ben sperare. Quest’anno, tra l’altro, stiamo cercando di organizzare la diretta televisiva su scala regionale, oltreché sul web, per consentire a tutti gli appassionati di seguire la gara in sicurezza e superare le consuete problematiche di ordine pubblico”.
La Cronoscalata Giarre-Montesalice-Milo, dedicata al compianto cavaliere Isidoro Di Grazia, a cui si deve la felice intuizione che, nel lontano 1979, portò alla nascita dell’evento sportivo, rappresenta per il territorio ionico etneo un momento di festa e di aggregazione, oltreché una occasione per promuovere e valorizzare la ricchezza paesaggistica, naturalistica ed enogastronomica della zona.
Caricamento commenti
Commenta la notizia