Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tutto pronto a Pedara per la Granfondo Giro dell'Etna, Visconti ospite d'onore

La gara si correrà il 19 maggio, al via ci sarà la campionessa italiana Loretta Giudici. Il percorso misura 120 km

Giovanni Visconti ha conquistato la 91a edizione del Giro della Toscana

Il 19 maggio è alle porte e Pedara si prepara ad accogliere la quarta edizione della Granfondo Giro dell'Etna. Quello di quest'anno, oltre che ad essere uno degli appuntamenti più attesi della stagione, rappresenta anche un banco di prova importante per la società organizzatrice, la Ciclistica Catanese con in testa Marco Compagnini e tutto il suo staff, in vista della prossima edizione, valida come campionato italiano Master Fci.

Confermata la Stella di «Evento Certificato»

Tante le novità per questa edizione, ma intanto l'evento incassa per il secondo anno consecutivo, la Stella di «Evento Certificato», un bollino doc della commissione formata da Federciclismo, Acsi e Formula Bici, che tiene conto di diversi aspetti della manifestazione al fine di garantirne la qualità e gli standard.

La campionessa italiana in carica tra i partenti

L'organizzazione punta sulle donne e sceglie un volto femminile tra gli Amatori di fama nazionale per l'edizione 2024. Tra gli iscritti invitati infatti figura Loretta Giudici, campionessa italiana in carica Granfondo e Mediofondo. La fortissima atleta di Amesano (Fr), tesserata con la Anagni Ciclismo, ha infatti vinto la XIV edizione della Granfondo Terre dei Varano che ha assegnato lo scorso anno il titolo di campione italiano Granfondo. La Giudici, 44 anni, avrebbe meritato un percorso diverso se avesse iniziato a gareggiare nelle giovanili, ma che invece ha scoperto il ciclismo molto tardi. Nel 2021 ha conquistato il terzo posto assoluto alla 26ª edizione della Gran Fondo Dolomiti Sportfull, la gara più dura in assoluto nel panorama ciclistico nazionale ed internazionale. Anche quest'anno già tante vittorie e podi di prestigio. È infatti arrivata terza assoluta alla Granfondo Strade Bianche e vinto la Gran Fondo Fara in Sabina, ad aprile ha stravinto nella Gran fondo Rerum Novarum, dove ha preceduto di quasi 9 minuti Agnese Giambenedetti e di 13’34” la spagnola Beatriz Gallego Fernández.

Giovanni Visconti la guest star

Sarà il «Re d'Italia», Giovanni Visconti, il testimonial della quartaa edizione della Granfondo Giro dell'Etna. Il pluricampione italiano palermitano sarà a Pedara già alla vigilia per presenziare a tutte le attività collaterali legate all'evento e che si realizzeranno nella piazza principale del comune etneo da dove prenderà il via la corsa la domenica mattina alle ore 8.30. Giovanni Visconti commenterà anche la diretta tv su Sestarete Canale 81 del digitale terrestre insieme a Fabio Bologna e Valerio Capsoni, mentre Paolo Alberati, interverrà con gli aggiornamenti direttamente dal percorso.

Il programma della manifestazione

Le iscrizioni si chiuderanno alla mezzanotte del 17 maggio. Sabato 18 sul palco antistante l'ingresso del Comune di Pedara inizieranno le attività di intrattenimento. In scena la Scuola di Ciclismo Catania Bike School con la Gimkana riservata ai bambini. A seguire le attività di fitness, la visita guidata al centro storico di Pedara e per finire, l'evento clou della vigilia, con il salotto di Giovanni Visconti, momento in cui il campione si racconterà ai tanti suoi tifosi e appassionati di ciclismo con la moderazione dell'incontro di Nunzio Currenti, giornalista di Sportwebsicilia.it. Parallelamente alla Granfondo ci sarà anche lo start della Cicloturistica, pedalata con partenza alla francese che permetterà ai tanti che si iscriveranno di godere della bellezza dei paesi etnei e di ritirare il brevetto «Io C'ero», a ricordo dell'evento.

Il percorso e l'altimetria

Si parte quindi domenica mattina alle 8.30 da Pedara per raggiungere Linguaglossa, luogo dello start ufficiale, dopo aver attraversato ad andatura controllata, Milo e Zafferana Etnea. Si passano poi i Comuni di Bronte, Biancavilla e Belpasso, prima di iniziare l'ultima salita che riporta a Pedara e dopo aver completato i 120 km e 2150 metri di dislivello. La Granfondo sarà anche valida come prova unica del campionato italiano Libertas.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia