Giarre fra le capitali della lotta olimpica giovanile. Parlano i risultati. Con il mese di luglio si concluderà la stagione agonistica federale del settore lotta della FIJLKAM (Federazione italiana judo lotta karate arti marziali), visto che ad agosto si svolgeranno i Giochi olimpici estivi, a Parigi. È stato un semestre agonistico pieno di gare, chiuso con delle belle prestazioni per il sodalizio giarrese Sport Meeting del Maestro Franco Sorbello, che opera come società di eccellenza del settore lotta e judo nell’interland jonico-etneo sin dal 1983.
Sette titoli italiani sono stati conquistati dalle atlete e dagli atleti del Meeting Giarre, ai vari Campionati di classe e assoluti a cui hanno preso parte, medaglie d’oro contornate da altrettanti podi nei vari Campionati Italiani di classe. Questi nel dettaglio i titoli italiani conquistati:
Campionessa Italiana assoluti kg 65- Bianca Contraffatto
Campionessa Italiana Juniores kg 65- Bianca Contraffatto
Campionessa Italiana under 17 kg 61- Sarà Sorbello
Campione Italiano Juniores kg 97- Angelo Aleo
Campione italiano Universitario kg 90 – Riccardo Brogna
Campione Italiano Under 17 kg 60- Gabriele Vecchio
Campione Italiano Under 17 kg 71- Gabriele Pavone.
Titoli italiani che sono valsi la convocazione in azzurro ai raduni di preparazione, con le nazionali di categoria, che disputeranno gli Europei a partire dal 25 giugno fino alla prima decade di luglio, a Novi Sad, in Serbia: una scelta obbligata quello dello spostamento dalla Polonia, per motivi bellici. Il Campionato Europeo junior, si svolgerà a seguire nella stessa sede dei cadetti, in Serbia.
Orgoglioso di questi risultati, ma non stupito, il maestro Franco Sorbello, che non nega aspettative soprattutto per Bianca Contraffatto in ordine a qualche podio Europeo: «Bianca è un’atleta ben presente nel panorama italiano da qualche anno ed è tra le giovani promesse azzurre più talentuose. Purtroppo si è dovuta fermare qualche settimana per una piccola infrazione al pollice, ma ha ripreso a lavorare molto forte in preparazione dell’europeo junior di luglio, infatti in questo momento sta ultimando la sua preparazione in Ungheria, insieme alle altre azzurre».
Per quanto riguarda Sara Sorbello, nonostante la sua giovane età, disputerà il suo terzo europeo giovanile, cosi come il tenace Gabriele Pavone, al suo secondo europeo, dopo lo stop dell’anno scorso. Mentre per Gabriele Vecchio e Angelo Aleo, sarà il battesimo europeo.
Svela Sorbello: «Mi preme ricordare che, sia Gabriele Pavone che Angelo Aleo, sono figli d’arte in quanto i loro papà sono stati atleti di ottimo valore e ora mi aiutano quotidianamente nel lavoro tecnico e di training al meeting. Attualmente i ragazzi e Sara stanno ultimando la preparazione ai campionati europei presso il Centro Olimpico dell’Esercito di Roma alla Cecchignola, seguiti dai bravi tecnici della nazionale italiana giovanile».
Nella foto la nazionale under 17, in partenza per gli europei di Novi Sad, Serbia: Sara Sorbello, seconda da sx; Gabriele Vecchio e Pavone Gabriele, rispettivamente primo e secondo da dx.
Caricamento commenti
Commenta la notizia