Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Assaltavano i bancomat con una pala meccanica nel Catanese: nomi e foto degli arrestati

Assaltavano i bancomat di Catania con l'ausilio di una pala meccanica. Cinque componenti di una banda, sono stati arrestati dai carabinieri, su disposizione di questa Procura Distrettuale della Repubblica.

L’operazione, denominata “Nessun Dorma” ha preso avvio nel novembre del 2017 a seguito del furto del bancomat ai danni dell’agenzia Unicredit di Aci Castello.

La banda, individuava gli sportelli bancomat da colpire, soprattutto quelli più isolati e quindi più difficilmente raggiungibili dalle forze dell’ordine, e, dopo accurati sopralluoghi, effettuava il colpo.

Poi, si occupavano di rubare i mezzi necessari per commettere la rapina, in particolare l’escavatore con il quale agire sul bancomat individuato e le auto da utilizzare per raggiungere l’obiettivo e per fuggire.

Ogni uomo aveva un ruolo ben preciso; c'era l’incaricato alla guida dell’escavatore, gli addetti a caricare il bancomat sulle autovetture pronte per la fuga, i cosiddetti “pali” con la funzione di controllare l’arrivo o l’eventuale passaggio di autovetture delle forze dell’ordine.

Dalle intercettazioni è emerso che uno degli indagati definiva il proprio gruppo un vero e proprio “commando”, del quale facevano parte ogni volta “otto...dieci persone”, organizzato nei minimi dettagli secondo uno schema ben preciso: “…c’è chi maneggia l’escavatore…uno che maneggia il furgone…due fanno tappo per vedere se passano macchine…due si mettono in un altro angolo…due devono caricare il bancomat…è veramente difficile!”.

I cinque sono indagati per diverse “spaccate” in provincia di Catania: la tentata “spaccata” presso il distributore di carburanti “Petrol Company” di San Gregorio, effettuata l’1 febbraio 2015; la "spaccata" presso l’agenzia “Unicredit” di Aci Castello, effettuata il 4 novembre 2017, in seguito alla quale i malviventi si impossessarono della somma di 87.330 euro circa; la “spaccata” presso l’agenzia Monte dei Paschi di Siena di Aci Bonaccorsi, effettuata il 6 gennaio 2018, in seguito alla quale i malviventi si impossessarono della somma di 87.000 euro circa ed, infine, la tentata “spaccata” presso l’agenzia Unicredit della zona Industriale di Catania, effettuata il 3 marzo 2018.

Durante questa rapina, i militari della Compagnia di Acireale arrestarono in flagranza otto persone recuperando il bottino di circa 70 mila euro.

Sono undici le persone indagate in tutto, alcune delle quali non raggiunte dall’odierna misura poiché avevano già scontato la pena dopo essere stati arrestati il 3 marzo del 2018.

Gli arrestati, al termine delle formalità di rito, sono stati condotti presso il carcere di Catania “Piazza Lanza”.

Gli arrestati sono: Carlo D’urso cl.1975, Davide Rapisarda cl.1983, Salvatore Cutrona cl.1991, Ivan Nicotra cl.1989, Gaetano Chinnici cl.1986.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia