stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Foto Cronaca Catania, sfilata natalizia dei cani addestrati per salvare vite umane

Catania, sfilata natalizia dei cani addestrati per salvare vite umane

Sanità, cani per il salvataggio nel centro Catania per sensibilizzare al primo soccorso

A Catania sfilata natalizia di cani per diffondere la cultura del soccorso salvavita. Protagonisti gli amici a quattro zampe addestrati dall’associazione Acs (Associazione cani salvataggio) presieduta da Alessandro Montes. La sfilata - da piazza Duomo a Villa Bellini, con la simulazione del primo soccorso e l'utilizzo del defibrillatore dei volontari insieme alle unità cinofile - è stata promossa dalla presidente della Commissione consiliare Sanità Sara Pettinato.

I cani di salvataggio dell’Acs, grazie alla collaborazione dell'amministrazione comunale, da due anni vengono impiegati nella spiaggia libera della Plaia come servizio aggiuntivo a tutela e garanzia dei bagnanti.

L’evento ha destato l'interesse e la curiosità dei cittadini in giro per lo shopping, che hanno anche donato cibo confezionato per le unità cinofile. Un'iniziativa a cui con la presidente Pettinato, hanno partecipato l’assessore alla tutela e al benessere degli animali Michele Cristaldi e i genitori del giovane catanese Christian Blandini, deceduto nei mesi scorsi per improvviso arresto cardiaco. Durante l'evento è stato distribuito materiale informativo sull'importanza del primo soccorso e l'impiego dei cani per il salvataggio di vite umane.

© Riproduzione riservata

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X