Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Misterbianco, Giulia Montillo sindaco dei ragazzi della scuola Pitagora

L’aula del Consiglio Comunale di Misterbianco, si è riempita di studenti e genitori per assistere alla solenne cerimonia di giuramento del Sindaco dei Ragazzi dell’Istituto “Pitagora” ove è stato attivato per la prima volta il Consiglio Comunale dei Ragazzi.
La cerimonia ha avuto inizio con l’Inno d’Italia e l’ingresso della bandiera tricolore e del testo della Costituzione.
Giulia Montillo, alunna della classe seconda media, con grande emozione ha recitato la formula di giuramento “Giuro di essere fedele alla Repubblica …. Mi impegno a collaborare per il bene della scuola, piccola città e per la crescita sociale e civile e della Comunità scolastica” quindi ha baciato la bandiera, firmato la pergamena del giuramento ed ha indossato la fascia tricolore, ricevuta dal Sindaco Marco Corsaro , alla presenza del presidente del Consiglio Lorenzo Ceglie, dell’assessore all’istruzione Marina Virgillito, dell’assessore alle Politiche giovanili Dario Moscato e della Dirigente Giusy Licciardello.
Hanno quindi giurato gli Assessori, la presidente del Consiglio, Daris Yasmine, alla quale è stato consegnato il campanello d’argento e poi tutti i consiglieri.

Nel discorso di presentazione Giulia Montillo con tanta spigliatezza ha illustrato il programma della Giunta esecutiva e gli assessori nel dettaglio hanno presentato le molteplici attività programmate: la settimana dei giochi olimpici promossa da Enrico Cordaro, assessore allo sport, ed anche delle paraolimpiadi proposte dall’assessore ai Bisogni Educativi Speciali, Samir e all’Inclusione , Flavia Noce.
Migliorare l’arredo della scuola, istallare le Lim in tutte le classi, intitolare i corridoi con i nomi di personaggi che richiamano la legalità e l’impegno civico, sono le proposte dell’assessore alle infrastrutture, Gloria Aurora, mentre l’assessore all’ambiente Nicolò Scuto, rilancia la raccolta differenziata che nel Comune di Misterbianco sarà presto rimodulata. Gli altri assessori: al benessere, Giuseppe Scrimizzi; agli Eventi, Ilenia Grimaldi; alla Cultura, Elga Raciti; agli Enti pubblici e privati, Chiara Pignata; al bilancio e alla legalità , Salvatore Zappalà; al Cyberbullismo, Federico Algeri, che svolge anche il compito di Vice sindaco, hanno presentato le specifiche iniziative tanto apprezzate dagli Amministratori che hanno scelto i ragazzi come “consulenti” della Giunta comunale.
La presidente del Consiglio Yasmine Daris ha descritto l’iter delle procedure elettorali ed ha chiamato per nome i Consiglieri eletti: Samuel Baglieri, Eleonora D’Amico, Samuele Caruso, Andrea Fazio, Renato Ferrato, Roberta Giardina, Maria Giuffrida, Roberta Marotta, Denise Principato, Giuseppe Puglisi e Rita Sicali.
Sono state attivate anche le “commissioni consiliari” con gli studenti: Giorgio Andronico, Angelica Biondi, Samuele Catania, Matteo Cavallaro, Lorenzo D’Alessandro, Filippo Puglisi, Claudia Santagati, e Simon Tirendi

Con il sindaco Marco Corsaro e con i ragazzi sindaci della scuola Gabellii, Ninella Santonociti e Dian Giuffrida della scuola media di Motta S Anastasia .
La dirigente Giusy Licciardello ha evidenziato la valenza didattica del progetto di Educazione Civica promosso 28 anni fa dal preside Giuseppe Adernò e che ora conta in Italia oltre 600 consigli dei ragazzi. Ha ringraziato le professoresse: Letizia Spampinato, Tiziana Marchese, e Giusy Altieri per il lodevole impegno nel coordinare le attività del progetto.
Parole di ammirazione e di plauso sono state formulate dagli assessori presenti e dal presidente del Consiglio Lorenzo Ceglie ed ha concluso la cerimonia il sindaco Marco Corsaro, lodando l’impegno dei ragazzi nel sentirsi protagonisti di cittadinanza attiva e responsabile e contribuire al bene comune della cittadinanza, che si avvia verso una nuova primavera
Ha inoltre comunicato che l’Amministrazione comunale ha aderito all’invito della delegazione catanese dei Consigli dei Ragazzi, guidata dal preside Adernò, ed
La neo sindaco e la presidente del consiglio faranno parte della delegazione catanese dei Ragazzi Sindaci che parteciperanno al Convegno nazionale dei Sindaci e dei Vescovi del Mediterraneo che si terrà a Firenze il 26 e 27 novembre sul tema: “Mediterraneo frontiera di pace”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia