Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

San Giovanni La Punta, via ai lavori per 6 nuove aule all’Ics Dalla Chiesa

Consegnati i lavori per la realizzazione di nuove sei aule e dei relativi servizi nel plesso di Via Madonna delle Lacrime dell’I.C.S. Carlo Alberto Dalla Chiesa, dove sono stati già effettuati i lavori per la messa in sicurezza sismica e di efficientamento energetico.

Il progetto prevede la costruzione di un corpo di fabbrica in ampliamento a quello esistente a due elevazioni fuori terra, con la presenza di 6 aule in grado di ospitare circa 120 alunni, il relativo corridoio di collegamento ad alcuni locali esistenti, compreso un ulteriore servizio igienico per portatori di handicap.

“L’iter progettuale ha avuto inizio durante il secondo mandato dell’amministrazione guidata da Andrea Messina attraverso la destinazione di una prima trance di risorse per l’ampliamento del plesso- a parlare il Sindaco Antonino Bellia- e subito dopo il mio primo insediamento abbiamo ulteriormente ampliato il budget e dato incarico per la stesura del progetto definitivo. Esprimo grande soddisfazione per il risultato raggiunto poiché sin dall’inizio del mio mandato amministrativo abbiamo con impegno e serietà portato avanti tutto l’iter burocratico e amministrativo previsto per arrivare a questo importante risultato. Il mio apprezzamento va al nostro Settore Lavori pubblici che ha seguito in maniera attenta e competente tutte le fasi inerenti la predisposizione degli atti, delle gare per l’affidamento, delle indagini geologiche e dell’iter alquanto complesso per l’affidamento dei lavori”.

Il progetto redatto in osservanza alle norme inerenti il risparmio energetico prevede che le tamponature esterne e la copertura piana saranno opportunamente isolati mediante la previsione di “rivestimento a cappotto” ed i serramenti, identici esteticamente quelli esistenti, saranno del tipo a taglio termico e dotati di vetri basso emissivi a norma di legge per l’abbattimento acustico e il risparmio energetico.

Inoltre i nuovi ambienti realizzati saranno dotati di un sistema di climatizzazione per sopperire alle necessità inerenti il comfort sia in inverno che nei relativi mesi primaverili quando la temperatura esterna si alza oltre la media stagionale.

La nuova struttura sarà anche dotata di un impianto per la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile costituito da 36 pannelli fotovoltaici in grado di produrre circa 16000KWh/anno.

Particolare attenzione è stata inoltre posta per garantire l’accessibilità e la fruibilità della scuola e dei relativi servizi da parte dei diversamente abili.

Con questo ulteriore intervento appannaggio delle strutture scolastiche si concretizza uno dei punti fondamentali del programma politico amministrativo presentati alla cittadinanza che prevedeva interventi e attività per il miglioramento delle strutture scolastiche

Si prevede di consegnare i locali nella disponibilità della scuola già dall’inizio del prossimo anno scolastico 2023/2024

Caricamento commenti

Commenta la notizia