Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Maltempo a Catania: forte pioggia e vento, allestito un centro di accoglienza per senzatetto

Il maltempo che sta imperversando in tutta Italia si è adesso concentrato al Sud ed in particolare in Sicilia. Il ciclone Nikola, con freddo gelido, è arrivato anche nell'Isola e sono state messe in campo tutte le procedure per fronteggiare l'emergenza. Ieri è stata diramata l'allerta rossa in Sicilia orientale e il Commissario Straordinario di Catania, Piero Mattei, ha disposto, per oggi, la chiusura degli edifici scolastici di ogni ordine e grado, delle università e l’interdizione delle aree pubbliche potenzialmente a rischio quali parchi e giardini pubblici e cimiteri. Nella provincia etnea, già sono presenti forti piogge e raffiche di vento, con neve anche a bassa quota. La situazione viene costantemente monitorata dalla protezione civile. L’Amministrazione comunale ha poi raccomandato ai cittadini di limitare gli spostamenti da casa solo in casi strettamente necessari, di tenere la massima prudenza alla guida dei veicoli e di stare lontani dai corsi d’acqua.

Centro accoglienza per senza fissa dimora

Sempre ieri, la Croce Rossa di Catania ha deciso di aiutare i senza fissa dimora allestendo, con l’ausilio dei volontari e del personale comunale della protezione civile, lo spazio al coperto nel centro fieristico Le Ciminiere. Le brandine disponibili sono circa 50, un numero più che sufficiente per quelle persone che si presume accetteranno l’invito degli operatori sociali dell’Unità di Strada che opera a Catania a farsi accompagnare nella struttura messa a disposizione dal Commissario Straordinario Piero Mattei, nella qualità di organo di governo esecutivo della Città Metropolitana. L’iniziativa è coordinata dal Comune, d’intesa con la Prefettura, la Curia Arcivescovile e i volontari del terzo settore. Gli spazi sono dotati di servizi igienici e riforniti di pasti caldi dalla Caritas Diocesana. Tutti i cittadini, contattando il 334/6940411 (dalle 8 alle 20), possono segnalare i senza fissa dimora in difficoltà e saranno i nostri volontari dell’Unità di Strada a verificare e ad accompagnarli nella struttura messa a disposizione dalla Città Metropolitana. "Ancora una volta siamo in prima linea per aiutare chi si trova in difficoltà. Già 9 le persone che abbiamo ospitato questa notte", fa sapere il presidente del comitato di Catania Stefano Principato, che aggiunge di aver "messo a disposizioni una pompa di calore e stiamo coordinando tutte le unità di strada sul territorio per far convergere i senza fissa dimora in questa struttura".

Cus Catania dispone chiusura degli impianti sportivi

Il Cus Catania ha disposto la chiusura dei propri impianti sportivi e la sospensione di tutti i corsi, delle attività e delle lezioni, per la giornata di oggi. Attraverso una nota, la società ha comunicato "ai tesserati che in virtù dell’allerta meteo e dell’invito alla prudenza rivolto ai cittadini dall’Amministrazione comunale di Catania, tutti i corsi full open, così come quelli riservati agli studenti universitari, e le lezioni del CAS, saranno sospesi per l’intera giornata di giovedì 9 febbraio".

Caricamento commenti

Commenta la notizia