Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lucio Dalla torna a Milo, la statua di Susinni in piazza Municipio fino a settembre

Dopo nove anni Lucio Dalla torna a Milo. La grande scultura in bronzo, realizzata da Carmine Susinni, sarà esposta nella piazza Municipio di Milo fino al 13 settembre. Un omaggio a uno degli artisti più amati della canzone italiana del Novecento.

L’esposizione, ai piedi del Municipio, sarà inaugurata ufficialmente oggi, alle ore 17, alla presenza del sindaco, Alfio Cosentino, del presidente del Consiglio Comunale, Antonio Arcidiacono, del presidente della Pro Loco, Alfredo Cavallaro, e dello stesso autore Susinni.

La scultura s’intitola “All’Amico Lucio” ed è un’opera interattiva – prevede infatti l’interazione con i fan, pronti a guardare negli occhi e riabbracciare, uno alla volta, il loro beniamino per una foto-ricordo - che Susinni, artista originario di Mascali, nel Catanese, ha dedicato al grande musicista scomparso improvvisamente nel marzo del 2012 ad appena 69 anni.

L’arrivo a Milo della scultura “All’Amico Lucio” – già esposta all’Expo 2015 di Milano, a Bologna davanti alla sua Casa Museo, a Matera e a Sanremo - è una iniziativa della Proloco realizzata in collaborazione con il Comune di Milo e fa parte del progetto “Dall’altro mondo”, che prevede nella serata di oggi, sabato 8 agosto, un concerto-tributo a Lucio Dalla nell’anfiteatro che porta il suo nome.

Il concerto “Dall’altro mondo. Tributo a Lucio Dalla” è in programma alla 21.30 e vedrà sulla scena una tribute band composta da Peppe Giuffrida (voce), Gianfranco La Pira (piano), Gianfranco Torrisi (chitarra), Egidio Daidone (basso), Enzo Di Vita (batteria) e le coriste Francesca Cannata, Roberta Vitale ed Enrica Guzzetta. Ultimi posti a disposizione.

La morte di Lucio Dalla ha lasciato sbigottiti ammiratori, amici, colleghi di lavoro e il mondo della musica internazionale con cui l'artista si misurava in spettacolari e imprevedibili performance a metà fra la canzone d’autore e le divagazioni jazz – a 15 anni suonava a Bologna il clarinetto in straordinarie jam session con Chet Baker - sui palcoscenici delle grandi capitali. La statua permette ai fan di rivederlo ancora una volta per una foto-ricordo.

Foto di Antonio Raciti

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia