Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

BelliniInFest, due mesi di grandi eventi fra Catania e Taormina: il programma

Al Cigno etneo è dedicato il BelliniInFest, il festival promosso dalla Regione Siciliana con un cartellone itinerante che si svolgerà dal 6 agosto al 6 ottobre a Catania, Taormina e Messina. Si tratta di un progetto multiculturale, per il quale hanno collaborato il Comune di Catania, l’Arcidiocesi e le principali istituzioni teatrali e culturali: Teatro Massimo Bellini di Catania, Teatro Massimo di Palermo, Teatro Vittorio Emanuele di Messina, Università degli Studi di Catania, Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana, Fondazione Taormina Arte Sicilia, Istituto Superiore di Studi Musicali "Vincenzo Bellini" di Catania, Conservatorio "Arcangelo Corelli" di Messina.

Sarà il maestro Riccardo Muti ad inaugurare il cartellone con un concerto che rappresenta un'anteprima del festival. Muti sarà in scena stasera insieme all’Orchestra Giovanile “Luigi Cherubini”, da lui fondata nel 2004, al Teatro Antico di Taormina, per interpretare le note della Sinfonia di Norma, cui seguirà la Nona di Schubert.
«La melodia infinita di Bellini, quella che incantava Verdi e ha ispirato Wagner, rappresenta emblematicamente la cifra identitaria di una Sicilia che è terra di bellezza e armonia, in cui i contrasti si compongono in un ordine superiore» sottolinea Nello Musumeci, presidente della Regione Siciliana.

Il cartellone del BelliniInFest prevede oltre 40 appuntamenti tra opere, concerti, prosa, danza, cinema, incontri culturali. Il via ufficiale è previsto per il 6 agosto alla Villa Bellini di Catania con il recital del soprano Lisette Oropesa. Due i titoli operistici, entrambi nuovi allestimenti: il Rigoletto verdiano, in scena 11 e 13 agosto al Teatro Antico di Taormina, sarà diretto da Placido Domingo, al suo debutto siciliano, e vedrà nel ruolo del titolo Leo Nucci che firma anche la regia. Nel cast Stefan Pop, Federica Guida, Anastasia Boldyreva, Antonio Di Matteo.

Norma, in scena al Teatro Bellini di Catania il 23 settembre, sarà firmata da Davide Livermore, regista e scenografo con i costumi di Marianna Fracasso. Sul podio Fabrizio Maria Carminati, con Marina Rebeka nelle vesti della sacerdotessa druidica, qui affiancata da Azer Zada, Vasilisa Berzhanskaya e Antonio Di Matteo. Il 30 settembre ci sarà il concerto dell’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo, che associa due musicisti catanesi, Bellini e Aldo Clementi, a Franz Schubert, contemporaneo del primo. Le voci soliste saranno Gabriella Costa e Adriana Di Paola.

Il festival ospita anche il progetto Norma in Jazz, ideato da Paolo Silvestri e alla presenza della mercuriale Orchestra Jazz del Mediterraneo con la tromba di Paolo Fresu che avrà con sé sul palco Dino Rubino e Marco Bardoscia, in programma il 10 settembre. L’HJO Jazz Orchestra, diretta da Benvenuto Ramaci, proporrà il 12 settembre Bellini in Jazz & Classic in Swing, con Giuseppe Emmanuele e la cantante Anita Vitale.

Per approfondire la figura di Vincenzo Bellini sono previste giornate di studio e tavole rotonde con focus sulla filmografia belliniana attraverso una mostra e una rassegna cinematografica.
Inoltre sarà attivato anche il primo Concorso internazionale di voci nuove“Vincenzo Bellini” con una serata finale che proporrà il Concerto dei vincitori con l’Orchestra del Teatro Bellini diretta da Giuseppe Sabbatini. La serata, in programma il 2 ottobre, prevede un omaggio belliniano in danza di Eleonora Abbagnato, étoile dell’Opéra di Parigi, che sarà insignita del Premio alla carriera “Teatro Massimo Bellini”.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia