Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Restauro finito, la Candelora dei Calzolai torna ai fedeli: cerimonia ad Acireale

Completamente restaurata, ora la candelora dei Calzolai, portata in processione durante i festeggiamenti della Patrona, sarà restituita al culto il 23 luglio alle 20.15 nella Cattedrale di Acireale.

Qui si terrà una cerimonia alla quale parteciperanno il sindaco di Acireale, Stefano Alì, il vescovo di Acireale Antonino Raspanti e il parroco della Cattedrale, Mario Fresta. E ancora, la presidente della Deputazione della Reale Cappella di Santa Venera, Simona Postiglione, il consigliere del Comune di Acireale, Alessandro Coco, i restauratori Carmelo e Giuseppe Calvagna, la direttrice dei lavori di restauro Anna Maria Di Blasi.

“L’intervento dell'assessorato ha permesso di conservare e rendere sicuro un capolavoro dell’800 in cui si riconosce la devozione popolare. Restituire la Candelora alla comunità di Acireale in occasione dei festeggiamenti di Santa Venera – sottolinea l’assessore regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Alberto Samonà - è un gesto di rispetto e di attenzione che abbiamo voluto fortemente, nella consapevolezza che in momenti storici, quale quello che stiamo vivendo, è ancora maggiore il valore e il significato simbolico che assumono i luoghi della fede”.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia