Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Sant'Alfio esperti di alberi da tutto il mondo per il millenario Castagno dei Cento Cavalli

Esperti di alberi da tutto il mondo a Sant'Alfio per ammirare il millenario Castagno dei Cento Cavalli. Un evento legato alla conferenza internazionale sugli Alberi monumentali organizzata all’Orto Botanico di Palermo ospitata nel capoluogo nei giorni scorsi.

Gli studiosi italiani e stranieri presenti ai lavori, sono stati anche impegnati in due giorni di visite-studio sulle Madonie e sull’Etna, per analizzare i contesti ambientali e montani dove i giganti verdi di Sicilia, alcuni dei quali ultra centenari, sopravvivono all’interno dei parchi naturali e delle campagne.

Numerosi botanici, agronomi, forestali, paesaggisti e addetti ai lavori sono stati in visita al millenario Castagno dei Cento Cavalli e al monumentale Castagno della Nave, accolti dal sindaco Pippo Nicotra e dall'amministrazione comunale di Sant'Alfio.

Tra gli ospiti erano presenti Rosario Schicchi, direttore dell'Orto botanico di Palermo; Giusso Del Galdo, direttore dell'Orto botanico di Catania; Pietro Minissale, docente dell'Università di Catania; Gianluca Piovesan, docente dell'Università della Tuscia di Viterbo; Ignazio Camarda, Istituto Sardo di scienze, lettere e arte; Laura Canini, funzionario del ministero dell'Agricoltura; Filippo Buscemi, capo dell'Ispettorato Forestale di Catania; Paolo Girgenti, dirigente del comando del Corpo Forestale della Regione, oltre a commissari, ispettori e sovrintendenti forestali.

Tutti sono rimasti ammirati non solo per la bellezza dei "Patriarchi arborei" etnei, ma anche dal loro vigore e dallo stato di salute in cui si trovano grazie anche agli interventi di conservazione e di miglioramento effettuati nel corso degli ultimi anni.

Caricamento commenti

Commenta la notizia