Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Pipino il breve nella versione di Tuccio Musumeci a Catania

L’inossidabile Tuccio Musumeci, tra i più grandi capocomici del teatro italiano, torna a interpretare a Catania il personaggio del re di Francia Pipino, nella storica e divertente commedia musicale che, da oltre 40 anni (debuttò nel 1978), è ritenuta un vero e proprio simbolo del teatro siciliano nel mondo.

A questo capolavoro dell’indimenticabile Tony Cucchiara, il Teatro della Città – Centro di Produzione Teatrale affida l’inaugurazione della stagione 2022-2023 (il cui ampio cartellone sarà presentato nei prossimi giorni). Il debutto è previsto al Teatro Brancati  per giovedì 10 novembre alle ore 21 (repliche fino a domenica 20 novembre, secondo il calendario allegato).
Un’occasione unica per godere della maestria di Tuccio Musumeci e del pregevole e imponente cast di attori, cantanti e ballerini, che mettono in scena lo spettacolo senza tempo sulla storia di Pipino il Breve, Berta la Piedona e la nascita dell’imperatore Carlo Magno.
Lo spettacolo – prodotto dal Teatro della Città, con la regia di Giuseppe Romani, le musiche di Tony Cucchiara, le coreografie di Silvana Lo Giudice, le scene e i costumi di Francesco Geracà, le armature di Fiorenzo e Davide Napoli (Marionettistica F.lli Napoli) - vede in scena, oltre al mattatore Musumeci nel ruolo del titolo, la compagnia del Teatro della Città composta da (in ordine alfabetico): Cosimo Coltraro (Morando di Ribera), Massimiliano Costantino (Marante, scudiero di Falista), Laura De Palma (La Lamentatrice), Evelyn Famà (Falista, figlia di Belisario), Lydia Giordano (Berta dal “Gran Piede” figlia dei regnanti d’Ungheria), Margherita Mignemi (Il Cacciatore Lamberto), Emanuele Puglia (Filippo, Re d’Ungheria), Olivia Spigarelli (Belisenda, Regina d’Ungheria). Completano il cast: Dario Castro, Aurora Cimino, Francesca Coppolino, Lorenza Denaro, Andrea Di Falco, Alba Donsì, Gabriele Manfredi, Andrea Pacelli, Gabriele Rametta, Claudia Sangani, Giorgia Torrisi. Musicisti e cantastorie sono Flaminia Castro, Roberto Fuzio, Francesco Messina, Alessandro Pizzimento.
Una compagnia variegata che, grazie alla vitalità della musica e attraverso le tecniche tipiche dell’opera dei pupi, propone la vicenda dell’avventuroso matrimonio fra Pipino “il Breve” e Berta d’Ungheria, detta “dal grande piede”. Una storia in cui 13 quadri caratterizzati da vicende vivaci e colorate si susseguono seguendo un ritmo incalzante e coinvolgente per un musical dalle radici antiche ma sempre attuale e capace di coinvolgere il pubblico di ogni età.

Pipino il breve

Produzione Teatro della Città

regia Giuseppe Romani
musiche: Tony Cucchiara,
le coreografie: Silvana Lo Giudice
scene e costumi: Francesco Geracà
armature Fiorenzo e Davide Napoli

Personaggi e interpreti in ordine di apparizione

Pipino il Breve, Re di Francia - Tuccio Musumeci
Belisenda, Regina d’Ungheria - Olivia Spigarelli
Filippo, Re d’Ungheria – Emanuele Puglia
Berta dal “Gran Piede”, loro figlia – Lydia Giordano
Belisario di Magonza – Gabriele Manfredi
Falista, sua figlia - Evelyn Famà
Marante, scudiero di Falista - Massimiliano Costantino
Bernardo di Chiaramonte - Dario Castro
Morando di Ribera – Cosimo Coltraro
Aquilone di Baviera – Andrea Di Falco
La Lamentatrice – Laura De Palma
Il Cacciatore Lamberto - Margherita Mignemi

Cortigiani e popolani: Aurora Cimino, Francesca Coppolino, Lorenza Denaro, Alba Donsì, Gabriele Manfredi, Andrea Pacelli, Gabriele Rametta, Claudia Sangani; Giorgia Torrisi

Musicisti e cantastorie: Flaminia Castro, Roberto Fuzio, Francesco Messina, Alessandro Pizzimento

Teatro Brancati dal 10 novembre
Biglietto 25 euro (ridotto 20)

Giovedì 10 novembre ore 21
Venerdì 11 novembre ore 21
Sabato 12 novembre ore 17.30
Domenica 13 novembre ore 17.30
Venerdì 18 novembre ore 17.30
Sabato 19 novembre ore 21
Domenica 20 novembre ore 17.30

Caricamento commenti

Commenta la notizia