Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Così Scuto fa rivivere La Lupa di Verga al Fellini di Catania

La celeberrima novella di Giovanni Verga rivive in una singolare edizione teatrale del regista catanese Gianni Scuto, al Teatro Fellini dal 13 al 15 gennaio. In queste brevi note di regia lo stesso regista spiega il singolare accostamento della Gna’ Pina, che come Fedra trasforma il suo amore in follia, fino al trionfo di Thanatos su Eros. Al Teatro Fellini di Catania dal 13 al 15 gennaio.

L’azione è ridotta a pochi metri di profondità… La scena è cosparsa di stoppie gialle e secche… Sopra di esse il cielo si congiunge con un cerchio luminoso che alterna sole e luna…La lupa avanza così in scena sulle tracce imminenti di cose e di uomini…

Così, in questa pace totale di un’aia vissuta da profondi e violenti sentimenti, nel pieno di contenuti di “amore e morte”, proprio come in Fedra invano innamorata del bel Ippolito, la Gna’ Pina e sua figlia Maricchia si lasciano così trasportare da una forza simile alla loro terra arsa dal sole, una terra violenta, con le sue orribili origini di passione, di falsa amicizia, di odio e di sopraffazione; veri e propri momenti caotici del ciclo eterno nella lotta tra Eros e Thanatos.

La lupa, proprio come Fedra coinvolta nella sua passione per Ippolito, trasforma il suo amore in follia. Se da un lato questa violenza porta al suicidio di Fedra che col suo sacrificio riscatta la sua vendetta che porterà anche alla morte dell’amato giovane, da parte sua lo sconvolgente e più che passionale trasporto per Nanni Lasca porterà a poco a poco anche per la Gna’ Pina, al trionfo di Thanatos su Eros e alla sua, inevitabile morte. Entrambe vorrebbero sedurre un uomo giovane e prestante. Ma l’esito sarà per entrambe tragico…

E così comincia inevitabilmente la nostra tragedia:

AL VILLAGGIO LA CHIAMAVANO LA LUPA PERCHE’ NON ERA SAZIA GIAMMAI DI NULLA…

Prodotto da Giuseppe Finocchiaro Management, questa edizione della lupa di Giovanni Verga, rivisitata con originalità e con grande coinvolgimento emotivo dal regista Gianni Scuto è interpretata da Jessica Ferro, un’attrice di grande impatto drammatico e di forte personalità. Accanto alla protagonista recitato rispettivamente nei ruoli di Thanatos e di Eros Simona Gualtieri ed Elisa Marche. In scena presso il Teatro Fellini di Via Enna 26, dal 13 al 15 Gennaio (con doppio spettacolo, ore 18 ed ore 21 sabato e pomeridiano domenica 15).

Caricamento commenti

Commenta la notizia