Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Catania, la fondazione Presti dona due opere su Sant'Agata al quartiere Librino

Due opere dedicate a Sant’Agata, Patrona di Catania, sono state donate dal presidente di Fiumara d’arte Antonio Presti al quartiere di Librino. Collocate all’interno della monumentale «La Porta delle Farfalle», riceveranno domani e dopodomani dalle 9 alle 13 l’omaggio di migliaia di studenti.

A renderlo noto la fondazione che prende il nome del mecenate. «Tutti i bambini del quartiere - sottolinea Presti - assisteranno per la prima volta alla manifestazione di Sant’Agata a Librino. La Gloriosa Martire rivelerà la sua Bellezza universale attraverso il sorriso, quel sorriso che nella scultura è volutamente rimarcato per segnare un abbraccio forte. La sua protezione, la gioia nell’accogliere gli abitanti al suo cospetto, la purezza del suo cuore e la forza del suo coraggio si mostreranno a coloro che con amore e devozione riporranno nella Beata Vergine la loro fiducia. Agata amerà ogni giorno Librino col suo sorriso».

Una delle opere, Nopaqvie, - una Sant’Agata in ceramica di oltre 4 metri - è stata realizzata dall’artista Alberto Criscione, l’altra, «La devozione delle mamme» - 200 «minnuzze» realizzate in terracotta che creano due grandi seni - da tutte le donne del quartiere. A firmarle entrambe l’architetto Antonio Privitera.

Caricamento commenti

Commenta la notizia