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Al via con un omaggio all'Etna la stagione dell'Arancia rossa di Sicilia Igp

Prende il via oggi la campagna di commercializzazione dell’Arancia rossa di Sicilia Igp. L’agrume conosciuto in tutto il mondo per le sue proprietà organolettiche e nutraceutiche uniche arriverà su banchi dei fruttivendoli, su quelli della grande distribuzione organizzata e sulle tavole degli italiani già a Natale, grazie al positivo influsso dell’Etna sulla sua maturazione.

«Citiamo spessissimo l’Etna come elemento naturale indispensabile alla maturazione dell’Arancia Rossa di Sicilia Igp, che ne garantisce la tutela - afferma il presidente Gerardo Diana, che per l’avvio della campagna ha effettuato un’ascesa alle quote sommitali del vulcano partendo a piedi dal rifugio Sapienza, che si trova a quota 1.910 metri - e quest’anno ho voluto rendere omaggio, a nome dell’intero Consorzio, al nostro grande vulcano, che con le sue escursioni termiche repentine e mai preventivabili riesce a dar colore alle arance coltivate con cura e amore lungo tre stagioni. Lavoriamo nove mesi per arrivare ad avere un frutto perfetto - aggiunge - ma senza l'aiuto della natura tutto il nostro impegno sarebbe vano. Così con questo gesto simbolico, che ci piacerebbe diventasse una tradizione, ho inteso ringraziare l’Etna e ricambiare il suo positivo influsso diffondendo le immagini della sua ineguagliabile bellezza».

La stagione dell’Arancia rossa di Sicilia Igp, da quest’anno nella top 5 dei prodotti ortofrutticoli freschi più diffusi e apprezzati in Italia, avviata oggi con la commercializzazione dell’arancia moro, entrerà nel vivo a gennaio inoltrato, con l'arrivo del tarocco rosso e si concluderà in primavera con la dolcissima arancia sanguinello. Al consorzio sono iscritti più di 400 produttori, 62 confezionatori e 3 intermediari. Le etichette autorizzate sono 270 e gli ettari registrati sono 6 mila. Nella campagna 2021/22 il prodotto certificato e immesso in vendita è di 30 mila tonnellate di Arancia Rossa di Sicilia Igp, per un valore di 40 milioni di euro. Il prodotto è presente sugli scaffali della grande distribuzione organizzata solo per quattro mesi all’anno.

Nelle foto il presidente Diana mostra le arane sull'Etna

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