Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tecniche poco invasive per i tumori renali, il Garibaldi di Catania in un progetto internazionale

L’Unità operativa complessa di Chirurgia urologica dell’azienda ospedaliera Garibaldi di Catania, diretta dal professore Mario Falsaperla, è stata selezionata come centro di riferimento nel trattamento dei tumori renali con tecnica Laparoscopica mininvasiva 3D e inserita nello studio prospettico internazionale Multi-arm e Multi stage «i-RecorD Project».

È un innovativo progetto di ricerca che include a livello mondiale 50 centri ad alto volume nel trattamento delle patologie oncologiche in ambito urologico, con reclutamento iniziato a gennaio 2022. Lo studio permetterà di rispondere a complessi quesiti riguardanti il trattamento dei tumori renali, senza alcuna preventiva randomizzazione, con la previsione di reclutamento di oltre 10 mila pazienti, e di ridurre l’impatto clinico e sociale dell’emigrazione sanitaria.

«È un risultato che ci rende orgogliosi e ci incentiva a fare ancora di più - ha detto il direttore generale dell’Arnas Garibaldi, Fabrizio De Nicola - e ovviamente non posso che complimentarmi con il prof. Falsaperla e con tutta la sua equipe, vero fiore all’occhiello della nostra azienda ospedaliera».

Caricamento commenti

Commenta la notizia