Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Riabilitazione, a Catania parte un progetto di musicoterapia

La Caritas Diocesana di Catania ha lanciato un progetto di musicoterapia curato da professionisti e rivolto agli ospiti dell’Help Center e delle altre strutture del terzo settore presenti in città. Il progetto, attraverso modalità di approccio alla persona tramite suoni e musica per scopi riabilitativi o terapeutici, si propone di creare relazioni e di migliorare la comunicazione tra gli ospiti. Lo rende noto la stessa Caritas.

Il percorso si avvierà a partire da una presa in carico da parte del centro di ascolto dell’Help Center e del servizio di consulenza psicologica, o su segnalazione di enti del terzo settore della rete cittadina, e sarà curato da specialisti del settore.

Il progetto si propone di offrire un servizio legato alla pratica della musicoterapia che agisce sul piano psicologico, emotivo, fisico, spirituale, cognitivo e sociale. Si rivolge a maggiorenni già seguiti o che vogliano farsi seguire dai professionisti dell’Help Center, previo colloquio preliminare per accertare la presenza dei requisiti necessari per accedere al servizio. La musicoterapia prevede un approccio alla persona ormai consolidato per intervenire a livello educativo, riabilitativo o terapeutico, offrendo inoltre anche modalità di confronto e di promozione sullo stare assieme e sull'inclusione, stimolando comportamenti socializzanti, la curiosità e la creatività. Per informazioni è possibile scrivere a [email protected] oppure chiamare 095530126 - 3454817733 (dalle 9 alle 12).

Caricamento commenti

Commenta la notizia