Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Zafferana Etnea, l'orchestra studentesca trionfa al Best music school di Corato

Premio per l’orchestra giovanile «Santo Russo» dell’istituto comprensivo Federico De Roberto di Zafferana Etnea, diretta dal professore Lucio Pappalardo. Si è infatti aggiudicata il primo posto assoluto, con il punteggio di 99/100, sezione Grandi orchestre (categoria D4) al Best music school XXII concorso Euterpe città di Corato (Bari), che coinvolge le migliori orchestre scolastiche del territorio nazionale.

L’orchestra zafferanase, che ha rappresentato la Sicilia, ha superato la semifinale entrando tra le prime nove selezionate su ben diciotto di pari grado provenienti da tutt’Italia. La giuria era presieduta dal maestro Giuseppe Giganti, docente di Composizione nel conservatorio di Lecce. Al primo posto assoluto, ex aequo assieme all’orchestra sicula etnea si sono classificate le orchestre degli istituti Montersini di Bisceglie (Bari) e Bosio di Foggia, al secondo posto l’’orchestra dell’istituto Pezotto Orsini di Manfredonia (Foggia) e al terzo posto l’orchestra dell’istituto Galiani di Montoro (Avellino).

Soddisfatto il dirigente dell'istituto De Roberto, Salvatore Musumeci: «Un successo per il quale vanno ringraziati, oltre al professore Pappalardo, anche gli altri docenti di strumento Giuseppe Ruggeri, Domenico Vecchio e Gabriele Denaro, nonché Zelinda Di Grigoli e Ivana Sanfilippo Scimonelli, le insegnanti che hanno curato e coordinato il viaggio. Sono davvero soddisfatto e orgoglioso e ribadisco ancora una volta quanto sia importante avviare i ragazzi alla pratica di uno strumento musicale, perché sono convinto che tale attività sia estremamente utile e importante per lo sviluppo della persona, senza voler forzatamente trasformare ciascun allievo in un professionista della musica».

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia