Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sull'Etna l'iniziativa «Staffetta Blu», centinaia di ragazzi autistici insieme nel percorso

“Staffetta blu” rappresenta una manifestazione di livello nazionale, arrivata alla seconda edizione e durante giugno coinvolge tutte le venti regioni italiane

Staffetta blu sull’Etna, con circa cento persone fra adulti e adolescenti accomunati dal disturbo autistico. Insieme ai loro accompagnatori percorreranno il sentiero che parte dal Monte Grosso fino al Monte Gemmellaro, percorso facente parte del confine fra i comuni di Nicolosi e Belpasso.

I partecipanti effettuano il percorso geologico e didattico, percorrendo ed analizzando proprio tutte le eruzioni e colate laviche accadute dal XIX secolo in poi, quella del 1886 in primis, analizzando non soltanto gli aspetti geologici, ma anche quelli naturalistici come hornitos, piroclastici, canali di scorrimento e rocce di origine vulcanica e molto altro.

“Staffetta blu” rappresenta una manifestazione di livello nazionale, arrivata alla seconda edizione e durante giugno coinvolge tutte le venti regioni italiane, con un numero di circa 2mila persone partecipanti.

L’edizione del 2023 è incominciata dal Molise e ora giunge in Sicilia. Obiettivo della manifestazione è creare sensibilizzazione e aggregazione al tempo stesso.

L’associazione organizzatrice è l’Angsa (acronimo di Associazione nazionale genitori persone con autismo), radicato in tutte le venti regioni

Caricamento commenti

Commenta la notizia