Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Bronte, alla campionessa paralimpica Giusy Versace il premio Donna Fidapa 2023

La campionessa paralimpica Giusy Versace è la «Donna Fidapa 2023», il premio le è stato conferito a Bronte, durante la festa del trentennale della fondazione del club locale, per il suo impegno in favore delle donne e dei più deboli, alla presenza della presidente nazionale Fidapa, Fiammetta Perrone, e di quella regionale, Carmela Lo Bue, nonché del sindaco di Bronte, Pino Firrarello.

Originaria di Reggio Calabria, Giusy a 20 anni per motivi di lavoro emigra a Londra, poi si stabilisce a Milano, dove intraprende la carriera di manager nel settore della moda. Otto anni dopo, il 22 agosto 2005, sull’autostrada Salerno-Reggio Calabria, rimane coinvolta in un tragico incidente automobilistico e perde le gambe. La sua vita cambierà radicalmente, ma Giusy continuerà a viverla con la «luce chiarissima della fede», fortemente rinvigoritasi l’anno dopo, durante un pellegrinaggio a Lourdes.

Nel 2010 esordisce nell’atletica paralimpica italiana: è la prima donna, con amputazione bilaterale, a correre con due protesi in carbonio. Fra i tanti successi, segna vari record (nei 60, 100, 200 e 400 metri) ed entra nel gruppo sportivo Fiamme Azzurre; nel 2016, conquista l’argento sui 200 metri e il bronzo sui 400, ai campionati europei, ed è finalista, per i 200 metri, alle Paralimpiadi di Rio.

Dodici anni fa ha fondato la onlus «Disabili No Limits», per donare alle persone disabili, in condizioni economiche svantaggiate, ausili ultraleggeri e protesi in carbonio, che il servizio sanitario nazionale non riconosce ancora. Scrittrice (Con la testa e con il cuore si va ovunque è la sua prima autobiografia, uscita nel 2013) e conduttrice televisiva (dopo aver vinto nel 2014 la decima edizione di Ballando con le stelle), agli impegni sportivo e sociale ha aggiunto quello politico, risultando eletta nel 2018 deputata nazionale di Forza Italia; dall’anno scorso è senatrice della Repubblica di Azione, militanza che la accomuna all’onorevole di Bronte Giuseppe Castiglione.

La senatrice Giusy Versace ha inviato un videomessaggio di ringraziamento alla Fidapa di Bronte, mandato in onda durante la festa, con il quale ha preannunciato che ritirerà personalmente il premio il 10 giugno, in occasione della festa dello sport, che la vedrà nella cittadina etnea. Fra gli altri, all’Etrusca, c’erano i presidenti dei sodalizi locali Salvatore Tirendi (Circolo di Cultura Enrico Cimbali), Davide Saitta (Rotary Aetna-Nord Ovest) e Letizia Di Natale (Donne insieme) e il dottor Carmelo Indriolo, presidente della Pinacoteca Nunzio Sciavarrello di Bronte. La presidente della Fidapa di Bronte, Franca Reale, sul premio conferito al Giusy Versace, ha commentato: «Abbiamo premiato il suo costante impegno sportivo, politico e sociale, a favore delle donne e delle fasce deboli».

Caricamento commenti

Commenta la notizia