Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Scoperta e fermata corsa clandestina di cavalli a Palagonia, 5 denunciati - Video

PALAGONIA. E’ stata scoperta e fermata una corsa clandestina di cavalli in contrada Campanito in territorio del comune di Palagonia (Catania). Dietro alle gare ci sono lucrosi affari criminali, grazie al giro denaro che gravita attorno alle scommesse clandestine. Denunciati quattro conduttori di calesse  e il proprietario di un van per trasportare cavalli è stato sanzionato con una multa di 10.380 euro.

All’alba gli agenti di Palagonia con la collaborazione del nucleo di polizia scientifica e ai veterinari dell’ASP di Catania si sono appostati in contrada Campanito, dove gli investigatori ritenevano che si sarebbe svolta una competizione clandestina di cavalli.

Intorno alle 6.40 due cavalli con calesse sono stati lanciati al galoppo, incitati dal trambusto sonoro dei clacson delle autovetture che li hanno affiancati e seguiti.

Le pattuglie sono intervenute per bloccare i calesse, mettendo fine alle sevizie inflitte ai poveri animali. I veterinari dell’Asp hanno visitato i due cavalli che avevano profonde ferite dovute al furioso galoppo e dalle imbragature indossate.

I conduttori dei calesse A.A di 40anni e C.M. di 38 anni, G.G. di 40 anni e C.S di 38 anni, sono stati denunciati in stato di libertà, per il reato di maltrattamento di animali, mentre i due cavalli sono stati sequestrati ed affidati ad un centro di recupero specializzato.

Nell’ambito dell’operazione, sono stati identificati e controllati una ventina di pregiudicati sorpresi nei pressi del percorso di gara.

Caricamento commenti

Commenta la notizia