
Mors tua vita mea. Si traduce con la massima latina la sfida di domani, martedì 20 maggio, tra Rari Nantes Florentia e Nuoto Catania valida per gara 3 della finale dei play-out del campionato di Serie A1 di pallanuoto maschile. La partita, arbitrata da Alessandro Severo e Raffaele Colombo inizierà alle 18 e verrà trasmessa in diretta streaming sul canale Facebook di Italia7.
I siciliani hanno avuto il merito di portare lo spareggio per evitare la retrocessione in seconda serie dopo aver vinto gara 2 a Nesima 13-9. Ma serve un’altra impresa per rimanere in A1 anche per la prossima stagione.
Il feeling con i play-out della Nuoto Catania
I rossazzurri, cercano la terza salvezza consecutiva attraverso gli spareggi. Nella stagione 2022-2023 riuscirono a ribaltare la serie in semifinale perdendo con l’Anzio Waterpolis in gara 1, riportando in parità la serie in casa con un rocambolesco 9-8 e salvarsi espugnando la piscina laziale 14-13.
Nello scorso campionato, altra rimonta in semifinale per la squadra allenata da Giuseppe Dato. Vittima di turno, quella volta, fu la Roma Vis Nova che vinse la prima a Catania 16-14, per poi perdere in casa 12-11 e subire in Sicilia il ko per 18-12.
Russo: «Noi ci crediamo»
Domani sarà un’altra storia. Alla vigilia del match, l’universale Eugenio Russo commenta la sfida. «Abbiamo lavorato duramente per tutta la stagione consapevoli di dover giocare questa partita - sottolinea -. Ci aspetta una trasferta decisiva da dentro o fuori e abbiamo la situazione chiara: una vittoria significherebbe salvezza, sconfitta invece retrocessione. Quando indossi i colori rossazzurri e non hai più nulla da perdere spesso ritrovi forze che non sapevi di avere grazie anche all'energia che il nostro tifo ci riserva sempre. Sappiamo tutti quanto vale questa partita e siamo pronti a dare tutto con unione, coraggio e determinazione. Noi ci crediamo».
Il calendario della finale
Gara 1: sabato 10 maggio alle 18: Piscina Nannini (Firenze): Rari Nantes Florentia - Nuoto Catania 13-9
Gara 2: venerdì 16 maggio alle 15: Piscina Comunale di Nesima (Catania): Nuoto Catania - Rari Nantes Florentia 13-11
Gara 3: martedì 20 maggio alle 18: Piscina Nannini (Firenze) Rari Nantes Florentia - Nuoto Catania.
Caricamento commenti
Commenta la notizia