Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Catania a rischio fallimento, la Procura presenta l'istanza

Il Catania rischia il fallimento. La Procura ha firmato un'istanza firmata dai pm Fabio Regolo e Alessandra Tasciotti che è stata notificata alle parti coinvolte nella giornata di ieri.

La prima udienza è fissata per il 25 maggio alle 12 ma il club etneo potrà depositare le proprie memorie e controdeduzioni entro giorno 22. Il club rischia anche la cancellazione del Consiglio di Amministrazione con la nomina d’urgenza di amministratori giudiziari al posto degli attuali dirigenti.

A carico del CdA, secondo i pm, la mancata ricapitalizzazione della società e l’aggravamento del dissesto del club.

«Gli appelli ripetutamente lanciati alla proprietà del Calcio Catania a salvare la matricola originaria, sono purtroppo caduti nel vuoto col solo risultato di avere aggravato il pesantissimo onere debitorio e obbligato l’intervento della magistratura penale. Un atteggiamento che non spetta a noi giudicare, ma che valutiamo come gravemente irrispettoso nei confronti dei 74 anni di tradizione calcistica che hanno tenuto viva la passione di generazioni di catanesi per la maglia rossazzurra": lo dice il sindaco di Catania Salvo Pogliese, riferendosi all’istanza di fallimento della società calcistica.

«Non c'è altro tempo da perdere. Con un sussulto di dignità - aggiunge - si dia subito una svolta alla guida societaria, per salvare la matricola 11700 che alimenta un viscerale attaccamento ai colori rossazzurri che rappresentano qualcosa di più di un simbolo della nostra città. In quella storia sportiva, sofferta e tribolata, c'è la nostra storia di catanesi che non mollano mai e non si rassegnano all’ingiustizia e alla sconfitta. Si definiscano subito i negoziati per garantire un futuro certo al Calcio Catania e alle centinaia di lavoratori che vi orbitano, cedendo la Società a chi faccia un’offerta utile, prima che sia troppo tardi. Di fronte all’unica offerta della cordata, se così dovesse essere, si valuti quella e si faccia presto: il tempo è scaduto. Il Sindaco della Città con l’Amministrazione Comunale sarà a fianco di chiunque salverà la matricola 11700 con un progetto serio di autentico rilancio. Noi ci siamo e ci saremo».

Caricamento commenti

Commenta la notizia