Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Morto Giulio Drago, il portiere dei record all'Empoli: era nato a Caltagirone

Aveva 62 anni, fu protagonista della prima promozione dei toscani in Serie A

Lutto nel mondo del calcio per la scomparsa di Giulio Drago, ex portiere dell’Empoli e storico protagonista della prima promozione azzurra in Serie A. Aveva 62 anni, si è spento all’ospedale San Giuseppe di Empoli. Nato a Caltagirone il 25 giugno 1962, cresciuto calcisticamente nel vivaio della Juventus, Drago ha militato tra gli anni Ottanta e Novanta in numerosi club, tra cui Cremonese, Bari, Triestina e Pontedera. È con la maglia dell’Empoli che ha scritto alcune delle pagine più importanti della sua carriera: arrivato nel 1984, ha difeso i pali azzurri per cinque stagioni consecutive, diventando portiere titolare della prima storica Serie A dell’Empoli, nel 1986/87, e contribuendo in maniera decisiva alla salvezza.

In quell’annata stabilì anche il record personale di imbattibilità in serie A con 491 minuti senza subire gol. Dopo esperienze in altre piazze, Drago tornò a Empoli nel 1994/95, prima di chiudere la carriera a Pontedera nel 1999. Con la maglia granata è ricordato anche per aver preso parte, il 6 aprile 1994, alla storica amichevole vinta per 2-1 contro la Nazionale italiana.

Conclusa la carriera da calciatore, Drago ha continuato a collaborare con l’Empoli nel settore giovanile, come preparatore dei portieri, lavorando con numerosi talenti del vivaio azzurro. «È stato protagonista di anni bellissimi, di una pagina di storia indimenticabile per la nostra società», ha dichiarato il presidente dell’Empoli Fabrizio Corsi in una nota. «Ha collaborato per tanti anni con grande competenza e attenzione alla crescita tecnica e umana dei nostri giovani portieri. Un personaggio che ha scritto la storia dell’Empoli». L’Empoli domani, nella gara col Venezia, giocherà con il lutto al braccio per Drago e anche in segno di lutto per la morte di una piccola tifosa di nome Greta, scomparsa all’età di 11 anni a causa di una malattia. Tanti i messaggi di cordoglio, tra i primi quelli di Natale Picano, che aveva giocato con lui a Empoli.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia