Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Catania, Bianco: "La città area test per allerta meteo"

CATANIA. «Nella Città Metropolitana di Catania si sperimenteranno pratiche di collaborazione tra Protezione civile nazionale, regionale e Comuni per offrire maggiore sicurezza ai nostri cittadini per quanto riguarda l'allerta sugli eventi atmosferici e non solo».

Lo ha detto il sindaco di Catania Enzo Bianco al termine di un vertice da lui presieduto nel Salone Bellini del Palazzo degli elefanti tra i sindaci della Città metropolitana, i responsabili nazionale e regionale della Protezione civile Fabrizio Curcio e Calogero Foti per mettere a punto un sistema di regole condivise che serva da modello per anche per il resto d'Italia.

Il sindaco di Catania ha annunciato la costituzione di un comitato tecnico-scientifico con un geologo, un metereologo, un vulcanologo, «che ci aiuti ad affrontare con maggiore sicurezza e maggiore conoscenza i rischi della nostra comunità». «Il primo obiettivo emerso - ha sottolineato Bianco - è quello di migliorare le opere idrauliche per intercettare la grande quantità di acqua che piove sull'Etna e si riversa su Catania e sui paesi pedemontani. Il secondo è quello di migliorare l'allerta meteo rendendolo più specifico e puntuale. Non più macrozone di cento chilometri di ampiezza ma aree di tre chilometri che consentano di valutare la risposta del territorio per agire sulla sicurezza con maggiore precisione».

Caricamento commenti

Commenta la notizia