
ROMA. «Sì siamo noi nel filmato, ma noi siamo le vittime, non gli aggressori. Le mazze le avevano in mano loro, noi gliele abbiamo tolte». È una ricostruzione completamente ribaltata, dove i 'carnefici" diventano 'parte lesa", quella fatta da Antonino Spitale, di 18 anni, e i fratelli Giacomo e Davide Severo, di 32 e 23 anni, al Gip di Caltagirone, Ettore Cavallaro, nell'udienza di convalida del loro fermo eseguito dai carabinieri nell'ambito delle indagini sul pestaggio di quattro egiziani minorenne.
Un sedicenne è in gravissime condizioni: è in coma farmacologico nell'ospedale Garibaldi-Nesima di Catania per i postumi di un trauma cranico e la rimozione di un grosso edema cerebrale. A ricostruire il racconto dei tre italiani maggiorenni è il loro legale, l'avvocato Pietro Marino.
«All'uscita di San Cono - riferisce il penalista - 7-8 extracomunitari hanno aggredito per futili motivi il 18enne. I due fratelli Severo stavano passando e sono intervenuti per difendere l'amico. Uno dei due, che in auto aveva una pistola per giocare a softair l'ha impugnata per farli fermare. Gli ha intimato di allontanarsi, minacciando di sparare, cosa che sapeva di non potere fare». Così, aggiunge il legale, «hanno tolto loro le mazze da baseball». «Ma gli egiziani - aggiunge - erano in possesso di colli di bottiglie e pietre e li hanno aggrediti, e loro si sono difesi. Sono i miei assistiti le vittime».
L'avvocato Marino smentisce con fermezza il movente «razziale», così come «alcun pregresso» tra gli indagati e gli egiziani coinvolti nell'episodio. «Sulla stampa - osserva il penalista - abbiamo letto di incidenti stradali, pallonate, cinghiate. Sono tutte cose fuori dalla realtà. Non c'è stata alcuna premeditazione, perchè non ci sono precedenti, ma soltanto un fatto congiunturale».
«Due dei miei assistiti che come ogni sabato e domenica si recavano in paese a comprare i dolci - sostiene l'avvocato Marino - sono intervenuti per difendere il terzo indagato, il più giovane, proprio durante un'aggressione da parte degli egiziani. In pratica si sono solo difesi, non c'è stata alcuna imboscata. In questi giorni sono state scritte tante fesserie, ma ogni episodio che compone questa storia sarà chiarito in sede processuale».
Il Giudice delle indagini preliminari, Ettore Cavallaro, si è riservato di decidere sulla convalida del fermo eseguito dai carabinieri per tentativo di omicidio e lesioni e sulla richiesta della Procura di Caltagirone di emissione di un'ordinanza di custodia cautelare in carcere. La decisione, è stato annunciato, sarà resa nota domani. L'ambasciata di Egitto a Roma, intanto, ha contattato in ospedale i giovani connazionali aggrediti a Catania. L'ambasciatore Amr Helmi ha sottolineato che il console andrà a visitare i ragazzi vittime dell'aggressione per accertarsi delle loro condizioni e prenderà contatto con gli inquirenti che stanno indagando sul caso.
10 Commenti
Antonino Pipito'
23/08/2016 16:17
Se è così basta dimostrare che sulle mazze ci sono anche le impronte dei clandestini mazziati..... basta poco.
max
23/08/2016 16:24
L'abito non fa il monaco e nemmeno la faccia aggiungo. Certo è che, però, questi tre individui passerebbero, con la tunica addosso, perfettamente inosservati per le strade de Il Cairo.
barbara
23/08/2016 17:53
Bisogna deislamizzare senza se e senza ma. Bisogna espellere anche gli ANTI ITALIANI DEI CENTRI SOCIALI, che li difendono
Lapo
23/08/2016 18:12
Scusi, come si espellono dei cittadini italiani dall'Italia?
Tino
23/08/2016 19:17
Come vede, caro Lapo, dopo un'ora non ha ottenuto alcuna risposta. In compenso...una caterva di pollici in giù (come per me in un mio precedente commento).
Carlo52
23/08/2016 19:26
Poche idee ma fisse! sempre quelle, a disco rotto... nel contempo i naziskin, dei black block, gli Italiani duri e puri come questi tre campioni, e tutti gli "uomini veri" li organizziamo in un bell'allevamento di stato e li stipendiamo!
Soul
23/08/2016 21:59
Lapo, lascia perdere. Meglio compatire senza fare e farsi troppe domande.
Sofia Martino
24/08/2016 10:30
Vergognati... Neanche davanti all'evidenza (video chiarissimo) riesci ad essere obiettiva
cutupiddu
24/08/2016 15:46
ma chi scrive che l'Islam e' uguale al terrorismo e' disposti a scrivere che palermitano=mafioso? espelliamo i palermitani da Palermo..
barbara
23/08/2016 18:08
Purtroppo gli Italiani autoctoni, oltre ai clandestini, hanno come nemici i comunisti, i centri sociali, i buonisti, che proteggono i clandestini a sfavore di noi Italiani. Bisognerebbe quindi espellere anche questi ANTI ITALIANI
Tino
23/08/2016 18:22
Barbara, è in grado di scrivere "quattro righe" tralasciando questi proclami populisti che ormai conosciamo a memoria? Qualche giorno fa il Presidente della Repubblica (piaccia o no) ha detto che ribadito che bisogna costruire ponti ed abbattere i muri. Vuole espellere pure lui? O, più semplicemente, vorrebbe impedirgli di mettere piede a Palermo?
Thule
23/08/2016 18:48
Spero di no, ma temo che di casi simili ce ne saranno altri. Ma a quanto pare questo è il progresso tanto auspicato dagli (incoscienti!!!) buonisti. W l'Italia...
Antonino Pipitò
23/08/2016 21:14
@cavuru: proprio oggi non c'è tanto cavuru per dire le gran fesserie che hai scritto a Barbara.
Maurizio
23/08/2016 19:14
Barbarella, cancia disco.
Carlo52
23/08/2016 19:43
Per la Gentile Sig. Barbara: Le ricordiamo che gli Italiani autoctoni non esistono più, come esistono, del resto, pochissime popolazioni europee realmente autoctone, le migrazioni verso la Sicilia ad es. sono iniziate coi Greci (9° Sec a.C.) e non sono MAI interrotte gli autoctoni erano solamente i Siculi ed i Sicani, sommersi da Grecia e dai Fenici quindi il concetto di alloctonia è falso in se, allo stesso modo il concetto di razza, che è stato cassato recentemente dal vocabolario ufficiale ONU sostituito dalla dizione "gruppo etnico-culturale" . Se poi vogliamo parlare di tipologie "criminali" e di morfometria correlata ai caratteri cfr. le tante opere di Cesare Lombroso nello specifico razziale/criminale. Ultimo ma non l'ultimo, la posizione stessa del nostro Paese, favorisce le migrazioni. Quanto a Comunisti e centri sociali stanno divenendo ossessivi, La stimo!
cavuru
23/08/2016 20:36
il quoziente intellettivo di chi accomuna l'Islam ai terrosisti e' -10 (Barbara)...
Soul
23/08/2016 22:00
Ah ah ah
Claudio
24/08/2016 09:24
Beh, chi lo può escludere che sia andata proprio così?
Angelo
24/08/2016 16:53
Concordo con Claudio: tutti parlano senza sapere ma sono decisissimi a giudicare e condannare. In effetti, chi lo sa come si sono svolti i fatti? Lo sapranno gli inquirenti, no?