Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Giarre, scoperto un falso nutrizionista: scatta una denuncia

Un falso nutrizionista è stato scoperto dai carabinieri del Nas di Catania a Giarre. Di fondamentale importanza il monitoraggio dei social network, attraverso i quali il sedicente professionista attirava nel suo studio i clienti.

L'uomo, nonostante fosse privo di qualsiasi titolo di studio specifico, sottoponeva a visita i pazienti elaborando anche diete personalizzate. Gli sono state sequestrate centinaia di schede dietetiche intestate a persone la maggior parte delle quali totalmente ignare del fatto di trovarsi di fronte ad un uomo non abilitato a svolgere la professione sanitaria e senza il possesso di alcuna laurea in biologia o scienze della nutrizione.

Il falso nutrizionista è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Catania per il reato di “esercizio abusivo della professione sanitaria di nutrizionista”.

I carabinieri ricordano che i cittadini hanno a disposizione importanti strumenti per verificare se i professionisti a cui si affidano per le cure siano muniti o meno di laurea e di abilitazione: è sufficiente consultare, secondo i casi, l’Albo online dell’Ordine delle Professioni Sanitarie Tecniche, dei Biologi o dei Medici della propria provincia, quest’ultimi rintracciabili anche attraverso il portale della Federazione Nazionale raggiungibile all’indirizzo www.fnomceo.it.

Caricamento commenti

Commenta la notizia