Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mattarella a Catania per l'anniversario dei Vigili del Fuoco: conferita Medaglia d'oro

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito la medaglia d'oro al Merito civile alla bandiera del corpo nazionale dei vigili del fuoco. La cerimonia si è svolta nel teatro massimo 'Vincenzo Bellini' di Catania alla presenza del ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, il capo dipartimento, prefetto Salvatore Mulas, e il capo dei vigili del fuoco, Fabio Dattilo.

"Per la straordinaria vocazione all'altruismo e la naturale prossimità anche alle giovani generazioni, sempre più coinvolte in percorsi educativi sulla prevenzione degli incendi e sulla sicurezza per l'incolumità pubblica il corpo nazionale dei Vigili del fuoco ha suscitato l'unanime gratitudine e ammirazione del Paese e della Comunità internazionale, rinsaldando, in ogni occasione, il profondo legame con le popolazioni".

"Nel corso degli ottanta anni di attività - si legge nella motivazione - il corpo nazionale dei Vigili del fuoco, con generosa abnegazione e straordinario impegno, ha quotidianamente assicurato le fondamentali missioni del soccorso pubblico e della difesa civile, a salvaguardia della vita umana, dell'incolumità pubblica, dell'integrità dei beni e dell'ambiente, entro i confini nazionali e in territorio estero. Il personale tutto - prosegue la motivazione - con esemplare coraggio ed encomiabile slancio solidaristico, è intervenuto con tempestività ed efficacia, anche con l'ausilio di mezzi e strumenti tecnologici sempre più sofisticati, in tutti gli scenari emergenziali, salvando migliaia di persone, recuperando beni, anche di pregevole valore artistico, e mettendo in sicurezza numerose e importanti strutture". (ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia