Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Coltivavano canapa indiana: due arresti a Catania

Due paternesi sono stati arrestati dai carabinieri della “Squadra Lupi” del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Catania per coltivazione di droga. Si tratta di Marco Tomasello, 37 anni, e Gabriele Fallica di 36 anni che sono finiti ai domiciliari.

Lo scorso agosto i militari avevano individuato una piantagione di “cannabis indica” nelle campagne di Contrada Rascaporto, nel comune di Paternò.

Un anziano coltivatore aveva affittato ai due una porzione di terreno sito all’interno del proprio fondo agricolo, coltivato ad ulivi ed agrumi, nel quale questi ultimi avevano successivamente realizzato dei filari con l’impianto di 284 piante di canapa indiana, cresciute poi ad un’altezza oscillante tra i 70 ed i 240 cm al momento del sequestro (si stimarono 56 chili di marijuana ottenibile), nonché realizzato un sistema per la loro irrigazione.

I militari, grazie all'attività di osservazione avevano notato la quotidiana presenza del coltivatore che si recava presso il fondo agricolo per la cura delle proprie piante nonché, soprattutto nel pomeriggio, quella dei due arrestati i quali in un’occasione erano stati fermati, credendoli dei ladri, ed interrogandoli sul motivo della loro presenza. Da lì hanno fornito inconsapevolmente utili informazioni per le indagini e per la loro stessa identificazione, targa dell’autovettura compresa.

Lo scorso 2 agosto venne fermato all’interno del fondo agricolo l’anziano agricoltore il quale se pur riluttante, ma comprendendo il guaio in cui era finito, ha confermato ai carabinieri d’aver affidato in locazione il terreno ai due e d’aver compreso solo a crescita avvenuta che quelle erano piante di cannabis indica, ma di non aver avvisato le forze dell’ordine per paura di ritorsioni.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia