Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Catania, via alla riqualificazione del Boschetto della Playa

Sarà la Regione a occuparsi per tre anni della gestione e manutenzione del Boschetto della Playa di Catania, polmone verde della città. Ad annunciarlo è stato il presidente Nello Musumeci: "Vogliamo mettere in sicurezza un vasto polmone verde e riqualificarlo per tornare a essere, come in passato, luogo di aggregazione per i ragazzi e le famiglie", ha commentato.

Per fare ciò è stata firmata un accordo con il Comune. Attraverso il dipartimento dello Sviluppo rurale, guidato da Mario Candore, la Regione provvederà a mettere al sicuro l'area - che si estende per circa 6 ettari - eliminando le condizioni che nel 2019 favorirono un vasto incendio in una zona ad alta densità turistica.

I lavori consistono in interventi di prevenzione incendi (abbattimento di alberi disseccati, potatura, ripulitura erbacea e decespugliamento arbustivo, etc) e nella realizzazione di opere per la riqualificazione complessiva dell’intera area.

"Intervenire nella zona della Playa a Catania - sottolinea Musumeci - significa, innanzitutto, metterla al riparo dagli incendi estivi, ma anche restituirla alla fruizione della cittadinanza. Ecco perché la Regione, in accordo con il Comune, assumerà in gestione il Boschetto per tre anni. Da parte nostra vuole essere un contributo alla riqualificazione di un'area di particolare interesse nel capoluogo etneo".

"È un progetto molto importante - aggiunge il sindaco di Catania Pogliese - che grazie alla sensibilità del presidente Musumeci consente di mettere in sicurezza e rendere fruibile il Boschetto della Playa, come è opportuno fare all'interno di un contesto naturalistico di eccezionale valenza per il nostro territorio".

Caricamento commenti

Commenta la notizia