Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Acireale, paziente con sclerosi multipla positiva al Covid estubata dopo terapia sperimentale

Paziente, positiva al Covid-19, affetta da sclerosi multipla, estubata all’Unità di Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale "Santa Marta e Santa Venera" di Acireale. Lo rende noto l’Asp di Catania. La donna, acese, di 56 anni, è stata ricoverata presso il "Santa Marta e Santa Venera" il 4 dicembre scorso a causa di gravi problemi respiratori, acuitisi nei giorni seguenti.

Per questa ragione è stato necessario il trasferimento in Terapia intensiva e la conseguente intubazione. La paziente è stata sottoposta a una terapia sperimentale che combina i farmaci remdesivir e baricitinib. Sin dai primi giorni di somministrazione della terapia, i sanitari hanno registrato buoni risultati di ossigenazione. I controlli radiografici hanno mostrato un progressivo miglioramento e in dodicesima giornata, dall’inizio della cura, è stata possibile l'estubazione.

Anche altri pazienti, al momento, sono trattati con questa associazione di farmaci presso l’UOC di Anestesia e Rianimazione di Acireale. Apprezzamento e gratitudine a tutti gli operatori per l’esemplare e encomiabile lavoro che li vede in prima linea anche in questa seconda ondata dell’emergenza pandemica, è espresso dalla Direzione Aziendale dell’Asp di Catania, guidata da Maurizio Lanza.

"Ringraziamo i colleghi per il loro lavoro e la loro umanità e seguiamo con attenzione questa sperimentazione. La sicurezza delle cure è e rimane il nostro obiettivo prioritario - afferma il direttore sanitario dell’Azienda catanese, Antonino Rapisarda -. Anche in campo farmacologico si stanno compiendo passi avanti nell’individuazione di cure efficaci per il Covid. Il vaccino rappresenta certamente un grande segnale di speranza. Attenzione però a non abbassare la guardia, soprattutto in queste festività, rispettiamo le regole, utilizziamo la mascherina, manteniamo le distanze interpersonali, igienizziamo spesso le mani".

Caricamento commenti

Commenta la notizia