Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nuove eruzioni dall'Etna, fontane di lava dal cratere di Sud-Est

Ha nuovamente ripreso energia l'attuale fase eruttiva sull'Etna. Già da ieri da tre bocche aperte sul cratere di Sud-Est c'è stata un'intensa attività stromboliana associata a un repentino aumento del tremore dei condotti magmatici interni del vulcano attivo più alto d'Europa.

L'Istituto nazionale di geosifica e vulcanologia-Osservatorio etneo (Ingv-Oe) di Catania ha evidenziato, tramite la visione di immagini delle telecamere di sorveglianza termica, anche la presenza di fontane di lava da almeno due bocche eruttive sul cratere di Sud-Est che hanno formato un'alta colonna eruttiva.

Presenti anche due colate di lava, una nel settore sud-occidentale del cono del Cratere di Sud-Est, che era collassato durante il parossismo del 13 dicembre scorso, e l'altra sul lato nord-orientale del cono. L'attività di fontana di lava è durata meno di un'ora e si è sostanzialmente conclusa verso mezzogiorno, assieme a una diminuzione dell'ampiezza del tremore vulcanico.

Il personale Ingv-Oe ha effettuato un sopralluogo nell'area sommitale dell'Etna per prelevare campioni dei prodotti emessi durante la fase parossistica delle ultime ore.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia