stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Anziani abbandonati per le feste, chiusa una casa di riposo nel Catanese
CARABINIERI NAS

Anziani abbandonati per le feste, chiusa una casa di riposo nel Catanese

Il legale responsabile di una comunità alloggio della provincia di Catania è stato deferito all’autorità giudiziaria, al termine dei controlli dei carabinieri del Nas, perchè ritenuto responsabile di aver lasciato 16 anziani ospiti - tra l’altro 6 in più rispetto al numero previsto dall’autorizzazione sanitaria - incapaci di provvedere a sè stessi e accuditi solamente da due operatrici abilitate presenti, ma in assenza di personale in possesso di qualifica per l’assistenza infermieristica e socio-ricreativa.

È stato riscontrato inoltre che il documento di valutazione del rischio biologico da Covid-19 non era stato aggiornato nè erano stati comunicati i nominativi degli ospiti all’autorità di pubblica sicurezza.

Anche gli alimenti somministrati agli anziani della struttura non erano idonei al consumo poichè conservati all’interno di frigoriferi inadatti, congelati e scaduti di validità, con sequestro di 25 chili di prodotti irregolari. L’attività socio-residenziale è stata sospesa e gli anziani sono stati trasferiti presso le famiglie di origine o presso altre strutture.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X